Recensione Canon EOS 2000D
La Recensione Canon EOS 2000D è la nuova reflex APS-C di Canon, adibita a sostituire nel tempo la Canon EOS 1300D Reflex più venduta del 2017.
Una serie di successi commerciali, per quel che riguarda le Reflex per principianti.
Recensione Canon EOS 2000D
- 24.1 megapixel Sensore APS-C
- Scena Smart Auto Inquadra e scatta
- Mirino ottico con messa a fuoco automatica a 9 punti
- Filtri creativi Applica effetti straordinari
- EOS Movie Formato cinematografico a 1080p
In sostanza la novità, bella, della 2000D, è il sensore da 24,1 megapixel CMOS APS-C, già visto su modelli più costosi e performanti .
In questa recensione della Canon EOS 2000D cercherò però di andare al di là l’ovvio avanzamento della definizione del sensore, per svelarti tutti i suoi principali pregi e difetti.
CANON EOS 2000D e la concorrenza | Trova il miglior prezzo su Amazon |
---|---|
Canon EOS 200D | Amazon |
Nikon D5600 | Amazon |
Fujifilm X-E3 | Amazon |
Nikon D3400 | Amazon |
Canon Eos 2000D | Amazon |
Canon Eos 4000D | Amazon |
Fujifilm X-A3 | Amazon |
Canon EOS 2000D: corpo macchina e design
Piccola. La prima sensazione che ho avuto impugnando la Canon EOS 2000D è stata questa.
La seconda è stata invece: per essere una fotocamera il cui prezzo “solo corpo” sta sotto ai 350€ euro,solida e un discreto gripping.
Scendendo nei particolari, la Canon EOS 2000D, ha queste caratteristiche :
Peso: 475 g (incluse batteria e scheda di memoria)
Dimensioni (lunghezza, altezza, profondità): 129 x 101.3 x 77.6 mm
Una volta impugnata , hai la sensazione piuttosto particolare di tenere in mano una sorta di pocket camera , dal momento che le dimensioni sono sì contenute ma il peso non è “leggerissima”
E’ lo sforzo della casa giapponese di contenere le dimensioni senza diminuire l’elettronica o la solidità, in maniera tale da mantenere il sistema reflex competitivo rispetto a quello mirrorless.
Pulsanti e ghiere di controllo sono di buone dimensioni, facilmente raggiungibili , come da abitudine Canon.
Come tipico delle entry level, non avrai a disposizione alcuni comandi diretti, e dovrai spesso passare dal menú per cambiare le impostazioni avanzate di scatto.
Canon EOS 2000D: caratteristiche tecniche
Le principali sono:
- Sensore: CMOS da 22,3 x 14,9 mm (24,1 megapixels) con filtro integrato passa-basso (APS-C).
- Processore: DIGIC 4+
- Modalità di scatto: Singola e Continua (anche silenziose), Self timer.
- Sensibilità ISO: AUTO (100-6400), 100-6400 con incrementi di 1 stop ISO estendibile fino a H:12800. Per la ripresa di filmati: Auto (100-6400), 100-6400 (con incrementi di stop completi).
- Mirino ottico: Pentaspecchio con messa a fuoco automatica a 9 punti. La copertura è pari a circa il 95% e un ingrandimento 0,87x.
- Flash: GN incorporato 9.2
- Compensazione dell’esposizione: +/- 5 EV, in incrementi di 1/3 o 1/2 stop.
- Modalità: Smart Auto, Senza flash, Creativa automatica, Ritratto, Paesaggio, Primi piani, Sport, Food, Ritratto notturno, Video, Programma AE, AE con priorità tempo, AE con priorità diaframma, Manuale.
- Schermo LCD: da 3 pollici dotato di una risoluzione di 920.000 punti. Niente touch screen.
- Connettività: Wi-fi e NFC, porta USB 2.0 e uscita micro HDMI.
- Video: Full HD fino a 30 fps o 720p (1280 x 720 pixel) fino a 60 fps.
- Batteria: al litio (autonomia di circa 500 scatti).
Nata per essere la classica prima reflex per principianti, la Canon EOS 2000D offre anche una guida interna facilitata per avvicinarsi alla fotografia imparando alle diverse modalità di scatto e con filtri creativi .
Canon EOS 2000D: qualità delle immagini
Come per il modello EOS 1300D, anche per questa Canon EOS 2000D la qualità delle immagini è piuttosto alta, sempre tenendo conto che non stiamo parlando di una full frame.
Il sensore da 24 megapixel permette peraltro una definizione maggiore, a discapito però di qualche difficoltà in più negli scatti ad alti ISO.
Infatti, a parità di dimensioni del sensore, un maggior numero di pixel non può che comportare una minor dimensione dei medesimi, con minor cattura di luce per ciascuno di essi.
Ovviamente, essendo la Canon EOS 2000D la classica macchina “punta e scatta”, il formato di riferimento rimane il jpg, perché evita lunghe sessioni di post-produzione.Questo non vuol dire che sia la cosa migliore da fare.
Questa fotocamera dispone infatti di una formato RAW di alta qualità: per chi ha tempo da dedicare alla post-produzione, varrà allora la pena utilizzarlo. Tuttavia la Canon EOS 2000D permette di salvare contemporaneamente i due formati.
Scattare foto con la Canon EOS 2000D
Maneggevole, rapida, (relativamente) leggera. Ecco le caratteristiche che ho riscontrato dopo aver provato la Canon EOS 2000D.
La qualità dell’immagine è al top, rimanendo ovviamente nell’ambito delle Reflex Entry Level. I meno esperti apprezzeranno la modalità di scatto automatica; i più esperti potranno invece partire da subito con tutti i tools creativi tipici delle fotocamere reflex: priorità di apertura e di tempi e modalità manuale completa.
Le modalità “scene”, che ho appena elencato nelle caratteristiche tecniche della Canon EOS 2000D non sono da trascurare e, pur rappresentando una sorta di aberrazione per i puristi più incalliti, secondo me non lo sono affatto.
Infatti aiutano i principianti a comprendere concetti importanti relativi a tempo, diaframma e ISO.
Le modalità preimpostate, infatti, servono a capire come può cambiare uno scatto quando cambi il tempo di esposizione e/o l’apertura del diaframma.
Canon EOS 2000D VS Canon EOS 1300D
Ho aperto questa recensione sulla Canon EOS 2000D definendo questo nuovo modello come la versione “sostitutiva” della Canon EOS 1300D. Ma quali sono le effettive differenze ?
La vera grande differenza lo fa il sensore Canon CMOS APS-C da 24.1 megapixel, che rappresenta una miglioria da un punto di vista se non altro della definizione dell’immagine, dal momento che la 1300D è dotata di un sensore da 18 megapixel.
Non è una rivoluzione, ma sicuramente un dettaglio da non trascurare, soprattutto per chi ama stampare i propri scatti in formati più grandi di quelli standard.
Un’altra piccola differenza è il peso: 10 grammi in meno per la nuova Canon EOS 2000D, che mantiene le stesse identiche dimensioni. È un’inezia, ma quando si fa street photography… meglio alleggerirsi.
Nella Canon EOS 2000D rimangono invece gli stessi l’autofocus a 9 punti (centrale a croce), il display LCD da 3 pollici, il supporto ai filmati Full HD 30p, la connettività Wi-Fi con NFC e la raffica a 3 fps.
Sul prezzo c’è invece una discreta differenza, giustificabile in parte per l’aumento dei pixel del sensore e in parte perché il Kit d’acquisto della 2000D prevede l’ottimo obiettivo 18-55mm stabilizzato IS, che certamente influisce parecchio. (Nota: sono anche disponibili Kit con obiettivi meno costosi).
Canon EOS 2000D VS Nikon D3400
Ecco l’antagonista per eccellenza della Canon EOS 2000D. Si tratta della Nikon D3400,un altra fotocamera di grande successo.
Dove sono quindi le differenze più sensibili tra la Nikon D3400 e la nuova Canon EOS 2000D?
Innanzitutto nei punti di messa a fuoco: la reflex di casa Nikon può vantarne due in più (11 in luogo di 9). Un’altra differenza è nel numero di frame al secondo, sempre a favore della Nikon D3400: 5 invece di 3.
Sulla connettività vince invece ampiamente la Canon EOS 2000D: due anni di differenza si sentono. E infatti il modello Nikon offre solo il bluetooth (e il wi-fi come accessorio a parte), mentre la Canon ha WiFi e NFC incorporati.
La mia opinione sulla Canon EOS 2000D
La Canon EOS 2000D non rivoluziona di certo il mercato ma è una ottima.
L’unica vera novità di rilievo rispetto al modello precedente è il sensore da 24 megapixel: se hai bisogno di alta definizione certamente lo apprezzerai.
Da un punto di vista del prezzo siamo ok: più o meno lo stesso della “vecchia” 1300D e un poco al di sotto della concorrenza Nikon.
Visto il fantastico sistema AF dual pixel montato anche sulle recenti APS-C Canon, mi sarebbe piaciuto un upgrade dell’autofocus, che invece è rimasto lo stesso della 1300D.
Se vuoi comprare una buona reflex entry level e spendere meno direi che l’unica alternativa sul mercato è la sorella della 2000D, cioè la 4000D: che però ha 6 megapixel in meno e un’estetica un po’ inferiore.
- Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in...
- Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta...
- Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi...
- Trasferisci istantaneamente foto e filmati sul dispositivo smart...
- Corpo Eos 4000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D,...
In conclusione, per chi vuole entrare nel mondo delle reflex e vuole farlo con Canon, la 2000D è una candidata da tenere in considerazione.