Recensione GoPro HERO9

Recensione GoPro HERO9

GoPro migliora

I nostri redattori ricercano, testano e consigliano in modo indipendente i migliori prodotti; puoi saperne di più sul nostro processo di revisione qui 

GoPro HERO9 recensione

Quello che ci piace

  • 5K fino a 30 fps
  • Ottima stabilizzazione
  • Corpo impermeabile
  • LCD a colori frontale

Cosa non ci piace

  • Nessun alloggiamento protettivo
  • Così così in condizioni di scarsa illuminazione
  • Prestazioni di immagini fisse mediocri

La GoPro HERO9 è una action cam leader della categoria con eccellenti prestazioni video 5K e stabilizzazione incredibilmente fluida, ma una combinazione di un prezzo elevato dell’adesivo e la mancanza di custodia protettiva la rendono un aggiornamento discutibile della HERO8 Black.

GoPro HERO9 recensione

  • Design
  • Display
  • Processo di installazione
  • Qualità video
  • Stabilizzazione
  • Qualità fotografica
  • Caratteristiche
  •  Prezzo
  • GoPro HERO9 Black vs GoPro HERO8 Black: fa un passo avanti, fa un passo indietro
  • Verdetto finale
  • Specifiche

Abbiamo acquistato la GoPro HERO9 in modo che il nostro revisore potesse metterla alla prova. Continua a leggere per la recensione completa del prodotto.

Offerta
GoPro HERO9 - Fotocamera sportiva impermeabile con...
  • Registra video straordinari con risoluzione 5K, perfetto per...
  • Scatta foto nitide e di qualità professionale con 20 MP di...
  • Non è più necessario portare con sé una cornice separata....
  • Il nuovo e più grande touch screen posteriore con touch zoom su...
  • Fotocamera HERO9 nera inclusa, custodia per il trasporto,...

Una generazione fa, con l’introduzione della action cam HERO8 , GoPro ha deciso di adottare un design senza gabbia, rendere il dispositivo stesso impermeabile e costruire l’hardware di montaggio direttamente nel corpo. Ora, la GoPro HERO9 fa un ulteriore passo avanti, rendendo il corpo del dispositivo più grande per la prima volta . GoPro ha più che compensato il minore aumento delle dimensioni con una serie di nuove funzionalità, inclusi i copriobiettivi sostituibili.

Vale la pena passare a questa action cam?

Design: GoPro HERO9 recensione

Parliamo dell’elefante nella stanza: a 2,8 x 2,2 x 1,3 (HWD) pollici, la HERO9 Black è certamente più grande della HERO8 Black (2,6 x 1,9 x 1,3 pollici), ma è comunque una action cam molto piccola, soprattutto per il capacità di registrazione. 

Con questo aumento delle dimensioni, GoPro ci offre una batteria più grande (buona per il 30 percento in più di durata della batteria), supporto per obiettivi rimovibili e un generoso schermo LCD frontale con un’anteprima dal vivo. La HERO9 mantiene le “dita pieghevoli” nella parte inferiore del dispositivo

Molte delle recenti modifiche alla GoPro sono state a favore dell’abbandono dell’alloggiamento protettivo, un requisito preliminare per l’impermeabilità nei modelli più vecchi, e invece di cercare di incorporare tutti i vantaggi direttamente nel corpo del dispositivo stesso. Sulla carta, mi piace lo spirito di questa direzione progettuale, ma la verità è che la GoPro era molto più sicura all’interno dell’alloggiamento protettivo.

Come potrei saperlo, potresti chiedere? Beh, certamente non è perché ho provato a montare la GoPro HERO9 Black su una bicicletta .

Display: un’aggiunta gradita GoPro HERO9 recensione

Uno dei nuovi miglioramenti più importanti della HERO9 è l’inclusione dello schermo LCD frontale. Sarebbe facile scrivere questo come un espediente fatto per gli ossessionati dai selfie, ma in pratica, questo nuovo display è davvero utile.

Innanzitutto, sì, il nuovo display rende la HERO9 più utile per vlogger e selfie. GoPro sa che corrono sempre il pericolo di essere spiazzati dagli smartphone. Il loro inarrestabile avanzamento di nuove caratteristiche e funzionalità della fotocamera è senza dubbio una misura protettiva.  

Certo, hanno già il loro pubblico principale di utenti che continuano a mettere “l’azione” nella action cam saltando dagli aerei e andando in mountain bike attraverso burroni insidiosi . Ma che dire delle mamme blogger e dei buongustai dell’avventura? E i bambini da 9 a 5 che vogliono registrare il loro viaggio annuale in kayak?

Questo nuovo display semplifica l’utilizzo della GoPro HERO9 come webcam per le tue riunioni Zoom.

Lo schermo LCD frontale rende più facile vedere esattamente ciò che stai registrando in tempo reale e regolare l’inquadratura dei tuoi scatti. È l’intera ragione per cui scattiamo selfie invece di scattare un’esposizione a tempo. La fotocamera posteriore ha sempre una qualità dell’immagine migliore, ma la praticità batte la qualità quasi ogni volta. 

Anche il display touchscreen posteriore è leggermente più grande, il che rende un po ‘più facile navigare tra i menu senza farti venire il mal di testa premendo i pulsanti sbagliati.

Alla fine della giornata è il meglio che GoPro ha da offrire a qualsiasi prezzo.

Processo di installazione: semplice e veloce GoPro HERO9 recensione

La GoPro HERO9 richiede uno sforzo minimo per iniziare a utilizzarla per la prima volta. L’unico inconveniente quando si estrae inizialmente il dispositivo dalla scatola e lo si configura per la prima volta è stato con il fermo della porta sul lato del dispositivo, che richiede una forza sorprendente per aprirsi, quindi fai attenzione alle unghie. Dietro questa porta troverai la batteria, lo slot per schede microSD e la porta di ricarica / sincronizzazione USB-C .

Per avviare il dispositivo, hai un paio di opzioni: il pulsante di accensione sul lato o il pulsante di registrazione in alto. Quando viene premuto, il pulsante di registrazione accende il dispositivo e avvia la registrazione immediatamente, utile per quando è necessario passare direttamente all’azione.

Sono necessarie circa 3 ore per caricare la batteria da scarica, operazione che può essere eseguita utilizzando il cavo da USB-C a USB-A in dotazione. Tuttavia, sarà necessario fornire il proprio alimentatore se non si utilizza un computer per la ricarica. 

Qualità video

La grande novità abilitata dal nuovo sensore della GoPro HERO9 è la possibilità di riprendere video fino a 5K a 30 fps. Per riferimento, 5K è 5120×2880 pixel, rispetto a 4K a 3840×2160. Molti diranno che questo è un aggiornamento fine a se stesso, ma ci sono ancora alcuni piccoli vantaggi pratici nel registrare con questa nuova risoluzione. 

Ad esempio, ti dà la possibilità di ritagliare o ingrandire il fotogramma pur mantenendo la risoluzione 4K, molto utile quando non hai ottenuto l’inquadratura del tuo scatto del tutto corretta. Come il suo predecessore, HERO9può anche registrare 4K a 60/30/24 fps. 

L’obiezione più sensata alla nuova modalità di registrazione 5K è che il bit rate massimo supera i 100 Mbps sia che si scatti 2,7K, 4K o 5K, rendendo la compressione il fattore limitante più della risoluzione. Per chiunque scatti all’azione, sceglierei 4K / 60 su 5K / 30 in qualsiasi giorno della settimana, solo perché avere il doppio dei fotogrammi è molto più utile che avere un po ‘più di risoluzione.

La GoPro HERO9 ha sicuramente migliorato la qualità video complessiva, ma non aspettarti miracoli neanche qui. La qualità video soffre ancora di un bel po ‘di rumore in condizioni tutt’altro che soleggiate ed è soggetta a una notevole quantità di morbidezza che è evidente quando si riproduce il filmato su un grande schermo.

Stabilizzazione: una caratteristica straordinaria

La stabilizzazione è un’area in cui GoPro si distingue davvero dalla massa. E siamo onesti: hanno davvero bisogno di fare bene qui data la natura di come vengono utilizzate le action cam. La HERO8 ha fatto un grande balzo in avanti con HyperSmooth 2.0 e la HERO9 fa probabilmente un salto ancora più grande con HyperSmooth 3.0. Sono rimasto molto colpito dai risultati che sono riuscito a ottenere dalla HERO9 .

Anche quando guido su un sentiero di ciottoli abbastanza accidentato da farmi venire il mal di testa, il filmato stesso sembrava incredibilmente liscio. Questo è sicuramente un livello di stabilizzazione diverso da quello a cui potresti essere abituato su vecchie action cam o persino su smartphone più recenti che si vantano delle loro prestazioni di stabilizzazione.

GoPro HERO9 recensione

Qualità foto: un notevole miglioramento

Passare dalle immagini fisse da 12 MP della HERO8 a quelle da 20 MP della HERO9 registra sicuramente una differenza notevole. Personalmente non scatto molte foto quando utilizzo una GoPro, ma per coloro che utilizzano la modalità foto per i time lapse invece del video, questo è un aggiornamento molto bello. Il processo per prendere i lassi di tempo rimane meravigliosamente semplice e le impostazioni sono un gioco da ragazzi. 

Passare dalle immagini fisse da 12 MP della HERO8 a quelle da 20 MP della HERO9 sicuramente una differenza notevole.

Caratteristiche:

Se c’è una sola ragione per scegliere la GoPro HERO9 rispetto alla concorrenza, deve essere TimeWarp 3.0, la funzione hyperlapse di GoPro. Combina tutti i punti di forza di GoPro in un’unica funzionalità, dalla facilità d’uso alla stabilizzazione solida come una roccia. 

La HERO8 ci ha portato TimeWarp 2.0 e con esso una serie di funzioni utili come la selezione automatica della velocità e la possibilità di toccare per rallentare alla velocità normale. La HERO9 fa un ulteriore passo avanti consentendoti di ridurre la velocità fino a metà velocità. Essere in grado di creare un video così dinamico senza dover modificare nulla è un enorme vantaggio per i creatori in movimento.

Un’altra grande caratteristica da avere è il senno di poi. Ciò consente di acquisire fino a 30 secondi di metraggio prima di ricordarsi di avviare la registrazione.

Prezzo: costoso, con un avvertimento

Venduta al dettaglio per 439,99 €, la GoPro HERO9 non è certamente una action cam economica. È un po ‘più di quanto avremmo sperato visti i miglioramenti in qualche modo incrementali e il fatto che interrompe il supporto per gli accessori realizzati per HERO8 a causa del cambiamento delle dimensioni del corpo. 

Attualmente, tuttavia, GoPro sta spingendo per l’adozione del proprio programma di abbonamento e offre la HERO9 con un abbonamento di 1 anno incluso. 

Perché lo fanno? L’abbonamento GoPro è un abbonamento di 50euro / anno che include spazio di archiviazione cloud illimitato, 30-50% di sconto sul negozio e sostituzione della fotocamera senza domande, valida per due sostituzioni all’anno. Paghi comunque una commissione se la fotocamera è danneggiata. Presumibilmente, GoPro sta scommettendo che dopo un anno di servizio, vorrai continuare a pagare per l’abbonamento. 

GoPro HERO9 vs GoPro HERO8 : fa un passo avanti, fa un passo indietro

Sulla carta, la HERO9 ha tutto ciò che ha la HERO8 , ma solo un po ‘meglio: video 5K, HyperSmooth più fluido, TimeWarp migliore, foto da 20 MP. Eppure, se possedevi già una HERO8 , è davvero difficile prendere la decisione di eseguire l’upgrade. La qualità del video è davvero molto simile e tutti gli aggiornamenti sembrano minori quando arriva il momento di estrarre il portafoglio.

Le cose sono ulteriormente complicate dal fatto che il Media Mod per HERO8 non è compatibile con HERO9, insieme ad altri accessori che si basano sulla stessa forma del dispositivo.

Tuttavia, se stai effettuando un acquisto GoPro , come acquirente per la prima volta o come qualcuno che non ha aggiornato in pochi cicli, prendi la HERO9. Almeno fintanto che GoPro li vende allo stesso prezzo di HERO8 con il pacchetto di abbonamento. 

Il meglio che GoPro ha da offrire.

In definitiva, la GoPro HERO9 è una fantastica action cam che migliora praticamente tutto ciò che ci piace dell’utilizzo di una GoPro. Potremmo sostenere che non fa abbastanza per il prezzo o che non sono abbastanza generosi con gli accessori, ma alla fine è il meglio che GoPro ha da offrire a qualsiasi prezzo.

Offerta
GoPro HERO9 - Fotocamera sportiva impermeabile con...
  • Registra video straordinari con risoluzione 5K, perfetto per...
  • Scatta foto nitide e di qualità professionale con 20 MP di...
  • Non è più necessario portare con sé una cornice separata....
  • Il nuovo e più grande touch screen posteriore con touch zoom su...
  • Fotocamera HERO9 nera inclusa, custodia per il trasporto,...