Microfono senza fili per video

Microfono senza fili, adatto per i video tutorial . Ecco come usare i microfoni wireless dove e quali comprare online.

Chi per passione, chi per lavoro: molte persone si dedicano alla cura di un canale personale, come YouTube e TikTok. I blog spesso sostituiti dai vlog, dalle video/recensioni ai video/ multimediali online. E sono sempre più di alta qualità, in tutto. Infatti anche gli amatori possono attrezzarsi con strumentazione professionale oggi facilmente reperibile a basso costo. Tra questa, fondamentale e comodo è il microfono senza fili. Oltre alla qualità video, non può essere sottovalutata quella audio: per il movimento e naturalezza durante, la registrazione tutti ormai usano i microfoni wireless.

Microfono senza fili adatto per i video

Quando si parla di microfoni wireless in genere si può parlare in maniera corrispondente ad un microfono radio. Infatti è questa la tecnologia che permette di rinunciare al cablaggio. Un sistema wireless che permette l’utilizzo di un microfono senza fili si basa su 3 unità essenziali. Per prima cosa un microfono, meglio se e’ il meno ingombrante possibile. C’è bisogno poi di un ricevitore che dialoghi con un trasmettitore.

Microfono senza fili adatto per i video -Come funziona un microfono radio?

Il trasmettitore “lavora” su onde radio, in genere alla frequenza di 2.4 GHz, che arrivano al ricevitore, annullando la presenza dei cavi e permettendo al microfono di funzionare. Bisogna certamente dare atto al progresso tecnologico che sono tanti i miglioramenti messi a punto per far funzionare al top i microfoni wireless. Tra questi il salto automatico delle frequenze disturbate. 

Una delle problematiche maggiori, infatti, con un microfono radio, è quella di mantenere sempre pulito il segnale che intercorre tra trasmettitore e ricevitore. Per evitare accidentali, nonché fastidiose, disconnessioni è di fondamentale importanza:

  • leggere sulle istruzioni del vostro microfono senza fili la distanza entro cui viene garantita la ricettività del segnale radio in maniera ottimale
  • fare sempre attenzione alle batterie: accertarsi che siano sempre sufficientemente cariche prima di iniziare una registrazione, altrimenti il sistema wireless potrebbe spegnersi sul più bello
  • siete seduti in poltrona mentre girate il video? Oppure un operatore vi riprende mentre camminate per strada? Nei casi simili al primo descritto, ponete il trasmettitore su un mobile o su di un ripiano leggermente più rialzato rispetto a dove vi trovate voi con il microfono radio e il ricevitore. Se invece una seconda persona si occupa di girare con la telecamera mentre vi muovete, posizionare l’apparecchio sulla slitta hotshoe dovrebbe contestualmente assicurane la posizione ottimale
  • evitate che ci siano ostacoli tra microfoni wireless trasmettitori e ricevitori. Su tutti altri apparecchi nelle vicinanze che funzionano con le onde radio. Poi oggetti di metallo, da sempre cattivi conduttori e persone poste in mezzo. Sapete che l’acqua riduce considerevolmente la propagazione del suono? E qual è l’elemento costituente del corpo umano? Esatto, l’acqua, proprio così.

Le caratteristiche dei microfoni wireless

Un microfono senza fili si adatta perfettamente alle esigenze di chi si occupa, ad esempio, di tutorial. Insieme al fondale (neutro, colorato o chromakey, se si prevede l’applicazione di effetti in post produzione), alle luci (pannelli LED o qualsiasi tipo d’illuminazione continua) e a qualche diffusore e pannello riflettente, il set è completo. Manca solo un modo per esaltare l’audio.I microfoni wireless. Disponibili in vari assetti, sono anche facili da settare e usare.

Qualche proposta: Microfono senza fili adatto per i video

Infine come gia’ sapete i nostri redattori effettuano test in modo indipendente leggi la nostra revisione , per proporre una selezione di microfoni wireless.. Si trattatano solamente di apparecchi ben collaudati, adatti anche per uso professionale, che portano forse a spendere qualche euro in più ma assicurano l’affidabilità fondamentale per ottimizzare il lavoro.

Oltre ai marchi di riferimento come Røde e Sennheiser, scopriremo gli ottimi prodotti Saramonic  e AKG e Easyjoy, che rappresenta una proposta economica

1 – Sennheiser AVX-ME2 SET-3-EU

Quando si parla di apparecchi audio di qualità, il vero paragone è Sennheiser. Non fa eccezione il sistema per microfono senza fili Sennheiser AVX-ME2 SET-3-EU. Probabilmente uno dei più compatti al mondo, è caratterizzato da un ricevitore AVX collegabile per via diretta all’ingresso XLR. Tale ricevitore può facilmente essere collocato sulla slitta hotshoe della fotocamera o della videocamera, con il poco ingombro.

Per non incidere sul consumo della batteria, il sistema si accende e si spegne in relazione alla funzionalità o meno dell’apparecchio di ripresa. Inoltre è progettato per eliminare automaticamente le interferenze sulla lunghezza d’onda di ricezione del segnale e per settate la miglior sensibilità in ingresso. Il massimo della professionalità e della semplicità d’utilizzo.

Sennheiser AVX-ME2 SET-3-EU, Set Microfono...
6 Recensioni
Sennheiser AVX-ME2 SET-3-EU, Set Microfono...
  • Il ricevitore AVX ultra compatto si collega direttamente...
  • L'AVX si accende e si spegne automaticamente assieme alla...
  • AVX imposta automaticamente la sensibilità di ingresso per...
  • AVX seleziona automaticamente le frequenze di lavoro per...

2 – Saramonic UWMIC9-TX9+RX9

Nel sistema per microfono senza fili Saramonic UWMIC9-TX9+RX9 abbiamo 2 trasmettitori e un ricevitore a doppio canale. Le frequenze su cui si colloca il microfono radio sono quelle dell’UHF: 514-596 MHz e sono disponibili fino a 96 canali suddivisibili in 2 gruppi. Ciò che colpisce davvero molto nella tecnologia sviluppata da Saramonic è la potenza: la ricettività può giungere a livelli ottimali in spazi aperti fino a 100 metri e a 60 metri se sono presenti degli ostacoli, come ad esempio il pubblico. Il display LCD integrato facilita ogni tipo di controllo sui settaggi in funzione. Sfruttabile con fotocamere e camcorder, si tratta di una delle soluzioni più versatili.

Saramonic Uwmic9-TX9 + RX9 – Sistema di...
5 Recensioni
Saramonic Uwmic9-TX9 + RX9 – Sistema di...
  • Audio affidabile e alta qualità di trasmissione.
  • Il ricevitore a doppio canale funziona con due trasmettitori...
  • Gamma di frequenza UHF:514 – 596 MHz.
  • 96 canali selezionabili in 2 gruppi.
  • Gamma di funzionamento: più di 100 metri in aree aperte o...

3 – Røde Rodelink Filmmaker kit

Completo e smart anche il sistema audio digitale Røde Rodelink Filmmaker kit, che si serve di un microfono senza fili di tipo Lavalier, davvero compatto e quasi invisibile. La portata del raggio di frequenza arriva fino a 100 metri ed è dotato di funzionalità automatica per impedire che la frequenza venga persa o si sovrapponga ad altre. La soluzione definitiva per chi cerca dei microfoni wireless semplici da usare e completi di tutto, oltre che affidabili. Ottima opzione di fascia media.

Offerta
RODE Link Filmmaker Kit Sistema Wireless Digitale...
945 Recensioni
RODE Link Filmmaker Kit Sistema Wireless Digitale...
  • Trasmettitore/ricevitore a 2.4GHz
  • Portata fino a 100 metri
  • Crittografia a 128 bit
  • Display OLED (sul ricevitore)
  • Il Kit è composto da: Trasmettitore TX-Belt, Ricevitore RX-Cam,...

4 – AKG Perception wireless set

Eccoci adesso a una particolare tipologia di microfono radio, ovvero il microfono wireless. Si tratta di un dispositivo ottimo per conferenze, seminari, per cantare e anche per impartire lezioni in palestra. Molto facile da settare e nella tecnologia di funzionamento plug and play. Il kit comprende, come d’obbligo, un trasmettitore di tipo portatile, un ricevitore e lo stesso microfono senza fili ad archetto, da sistemare dietro la nuca. Comodo ed ergonomico, è adatto anche se si portano i capelli lunghi.

Tra le funzioni, quella che assorbe, riducendo o eliminando completamente, i rumori che possono provenire dal corpo stesso di chi indossa il microfono. Stesso discorso vale per i disturbi esterni. Chi già lo utilizza consiglia AKG Perception wireless set per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e la sua perfetta adattabilità anche nell’uso durante le attività sportiva. La batteria ha un’autonomia di circa 2 ore.

AKG - Perception Wireless Set - Microphone System
6 Recensioni
AKG - Perception Wireless Set - Microphone System
  • Set sistema radio con auricolare per oratori e cantanti.
  • Microfono ad archetto con alta intelligibilità del parlato,...
  • Trasmettitore tascabile con 50 mW di potenza per una grande...
  • Ricezione stabile senza interruzioni con ricevitore con...
  • -

5 – Easyjoy 2.4G Wireless

L’alternativa super economica è rappresentata da Easyjoy 2.4G Wireless. Un microfono senza fili essenziale, in grado di assicurare la massima e completa operatività fino a distanze di 50 metri. Sono previste varie funzionalità per la riduzione del rumore, così come dell’eco. Flessibile in tutti i sensi, il microfono ad archetto wireless può essere utilizzato indossandolo dietro la nuca o come apparecchio portatile. Intuitivo e semplicissimo da gestire, si basa su sistema plug and play.

La batteria, agli ioni di litio, si ricarica velocemente tramite USB. La stessa batteria è integrata, per non aumentare il volume del dispositivo ed è garantita per un utilizzo di 8 ore. Compatibile con gran parte degli amplificatori.

2.4G Wireless Microphone Headset Mic For Voice...
70 Recensioni
2.4G Wireless Microphone Headset Mic For Voice...
  • La tecnologia di trasmissione senza fili 2.4G, 40m connessione...
  • Cuffia e palmare 2 in1, con gancio per l'orecchio rimovibile,...
  • Una serie di stop, basta collegare il ricevitore del segnale del...
  • Built-in batteria agli ioni di litio ricaricabile, un tempo di...
  • Viene fornito con microfono palmare, Gancio rimovibile,...