Effetti speciali fotografici

Effetti speciali fotografici

Gli effetti speciali fotografici / effetti per video si realizzano in fase di ripresa con sfondi video specifici: guida effetti speciali fotografici con sfondi speciali.

Attuare in fase di post elaborazione effetti speciali fotografici. Con l’arrivo della tecnologia digitale, negli anni ’70, agli sfondi video blu si sono abbinati i Green Screen. Uno sfondo video verde per amalgamarsi al meglio con gli apparecchi di ripresa digitali deve coincidere ad un preciso colore Pantone, numero 354. Infatti verrà praticamente colto in maniera automatica dai sensori digitali. Ma come si applicano questi effetti speciali fotografici, o gli effetti per video? Per prima cosa, qualsiasi sia il chromakey che si utilizza, è bene separare l’illuminazione del soggetto principale da quella dello sfondo video o foto, assicurando quella sul fondale più diffusa e uniforme . Bisogna, tuttavia, accertarsi che le ombre del soggetto che poi andrà scontornato in post produzione non cadano sul Blue o Green Screen.

Per prolungare la definizione dei contorni, usare sempre aperture di diaframma che diano un netto distacco primo piano/sfondo. Per ciò che spetta agli effetti per video, oggi grazie alle tecnologie Full HD e 4K, prersenti ormai su qualsiasi videocamera e sulle fotocamere compatte, è facile avere un alto livello di dettaglio immagine. Oggi l’utilizzo di effetti speciali fotografici, così come di effetti per video, è impiegato anche durante le dirette televisive o streaming per integrare le informazioni con infografiche : esempio per intenderci, le previsioni meteo? Gli sfondi video si utilizzano anche per particolari sessioni . Grazie alla diffusione di software specifici per video e foto montaggi, è semplice utilizzare queste tecniche al fine di produrre filmati di qualità. L’utilizzo di speciali sfondi video è un’agevolazione, all’interno di un flusso di lavoro, quando bisogna scattare o riprendere video in serie, di tanti soggetti da elaborare dopo. Uno sfondo verde o blu ci faciliterà nell’operazione di “ritaglio” del soggetto , ad esempio, parti bianche o nere che, con i classici sfondi di questo colore, andrebbero a nascondersi. In ambito commerciale è molto utile per chi realizza foto di cataloghi, still life con oggetti. Come allestire un set ? Leggi la nostra guida.

Effetti speciali fotografici ed effetti per video, i fondali migliori

Sfondi per video conformi all’applicazione di effetti speciali fotografici, come ad effetti per video, e dove trovarli? Ormai i prezzi migliori si trovano online, individuare pero’ lo sfondo video e foto più adatto alle proprie esigenze diventa veramente difficile. Per questo tipo di applicazione, un fondale deve mantenere costante nel tempo la sua colorazione, evitando fenomeni di decolorazione, e non essere soggetto a pieghe o grinze. O quantomeno dovrebbero risultare facili da eliminare. Per questo oltre a sfondi video per effetti speciali fotografici in tessuto, diffusissimi ed economici, esistono anche numerosi fondali adatti a effetti per video in materiali tecnici o innovativi. Sono tante le soluzioni proposte, da teli di grandi misure per coprire vaste aree, adatti a chi lavora prevalentemente in una sede fissa. E accessori per chi vuole uno sfondo video da avere sempre a portata di mano, facilmente trasportabile, magari richiudibile all’interno di un contenitore in grado di fungere contemporaneamente anche da supporto. Le nostre proposte includono infatti una vasta fascia di fondali, abbiamo lavorato per te .

Effetti speciali fotografici ed effetti per video, i fondali migliori

Matthews 6 X 6 Blue Green sfondo video | Effetti speciali fotografici

Per effetti speciali fotografici ed effetti per video digitali, ecco uno sfondo in materiale innovativo, il Matthews 6 X 6 Blue Green sfondo video. Realizzato in plastica gommosa e morbida, assicura un certo grado di rigidità, non si formano spiegazzature o grinze, è flessibile e non si deforma.

Matthews 6x6 Blue Green - Sfondo per mensole e...
  • 6 x 6 circa 180 x 180 cm Blue Green Screen
  • Con occhielli e nastri
  • Colore: blu e verde.
  • Materiale spesso e morbido facile da tenere.
  • Chromakey/Digital Background

Gli sfondi video come Matthews 6 X 6 Blue Green sfondo video possono essere anche realizzati su misura e accostati back to back per l’utilizzo da un lato come chromakey generico e dall’altro come sfondi video digitali. Comprensivo di nastri e specifici occhielli per il fissaggio su stativo o altre strutture. Matthews 6 X 6 Blue Green sfondo video rappresenta una soluzione innovativa per l’applicazione di effetti speciali fotografici e digitali, da provare!



Neewer sfondo verde | Effetti speciali fotografici

Tra gli sfondi video migliori portatili , il Neewer sfondo verde . Racchiuso in una piccola e sottile valigetta, dalla quale lo si estrae e che funziona pure da base e sostegno. E incredibilmente Neewer sfondo verde  è uno degli sfondi video più ampi della categoria. Infatti permette di applicare effetti speciali fotografici su una superficie che misura 15,5 x 16,3 x 85,6 cm ; 286 g. L’utilizzo di questo fondale per effetti video è molto semplice: basterà sollevarlo per mezzo della maniglia e lasciare che il sostegno penumatico sul retro si blocchi in maniera automatica.

Neewer 2,6m*3m Supporto per Fondale & 1,8m*2,8m...
  • Il kit include: (1) supporto per fondale da 6 x 3 m + (3) 1,8 x...
  • (3) 1,8 x 2 cm sfondo (bianco, nero, verde): realizzato in 100%...
  • (1) Supporto per fondale da 6 x 3 m. Sistema di supporto: il...
  • (1) Borsa per il trasporto: con borsa per il trasporto, su misura...
  • (3) Clip per fondale: la clip ha una presa stabile con...

Per evitare che lo sfondo video presenti pieghe e non risulti poco teso, bisogna sollevarlo per un’altezza superiore , per evitare che la struttura portante si danneggi. Una volta terminate le riprese o lo shooting, Neewer sfondo verde  potrà ripiegarsi con un gesto nell’apposita borsa in dotazione. L’impiego di effetti speciali fotografici o effetti per video riguarda vari ambiti e situazioni, dai video per YouTube, ai corti cinematografici, ai videoclip, alla pubblicità fino al live gaming.


DynaSun 3×6 metri chromakey verde | Effetti speciali fotografici

Ecco uno sfondo video che si può definire classico, in tessuto, per effetti speciali fotografici. Si tratta del DynaSun 3×6 metri chromakey verde, ottimo anche per effetti video da applicare in fase di post produzione. Considerata l’ampiezza del telo e la qualità dei materiali, il prezzo è effettivamente vantaggioso.

DynaSun W604 Fondale Background Professionale,...
50 Recensioni
DynaSun W604 Fondale Background Professionale,...
  • Realizzata con materiali di alta qualità , senza cuciture nello...
  • Lavabile in lavatrice,Dimensioni: 3 x 6 m
  • Cucitura lungo i bordi . Colore: verde
  • Contenuto della confezione : DynaSun W604
  • Caratteristiche tecniche : realizzata in 100% di cotone di alta...

Chi già lo ha acquistato, pare abbia riscontrato la presenza di molte pieghe, dovute all’imballo di 3×6 metri chromakey verde, al momento della consegna. Questo problema è facilmente risolvibile stirando il fondale, volendo anche mediante l’utilizzo di un ferro da stiro verticale.

Per il resto 3×6 metri chromakey verde è perfetto per scontornare immagini con Photoshop e per effetti speciali fotografici di vario genere.

Caratteristiche tecniche: realizzata in 100% di cotone di alta qualità, che assorbe la luce e elimina i riflessi , foro di 3 pollici ad una estremità per un eventuale ancoraggio ad un palo di sostegno

Realizzata con materiali di alta qualità, senza cuciture nello spazio centrale

Lavabile in lavatrice

 

Sfondo Chromakey verde e grigio, portatile | Effetti speciali fotografici

Lo sfondo chromakey verde e grigio, portatile, per effetti speciali fotografici ed effetti per video è double-face. Fa parte di quegli sfondi video e foto che consentono di scontornare facilmente i soggetti ripresi in post produzione. I colori dello sfondo video sono calibrati e non scoloriscono nel tempo, i materiali con cui è realizzato sono di qualità e abbastanza spessi e pesanti da non mostrare alcuna trasparenza nemmeno se esposto controluce. Una delle proprietà della mussola di cotone al 100% che caratterizza lo sfondo chromakey verde e grigio, portatile è anche quella di essere completamente opaca e non agevolare riflessi indesiderati delle luci fotografia.

Sfondo schermo Chromakey/Sfondo blu/verde 100%...
826 Recensioni
Sfondo schermo Chromakey/Sfondo blu/verde 100%...
  • DETTAGLI: Questo sfondo è leggero, compatto, reversibile, rapido...
  • VERSATILE: puoi appendere questo sfondo su un supporto o un...
  • APRI E CONSERVA IN POCHI SECONDI: il telaio in acciaio per molle...
  • PORTATILE: il fondo si piega fino a soli 70 cm, rendendolo un...
  • DUREVOLE: questo fondo è praticamente esente da manutenzione. Se...

Tra gli sfondi video portatili migliori per rapporto qualità/prezzo, assicura un’ottima tenuta contro l’usura del tempo, ha un’intelaiatura flessibile in acciaio e risulta facile da pulire anche con gli smacchiatori che si usano comunemente in casa. Ad ogni modo questo sfondo per effetti speciali fotografici è coperto da garanzia fino ad 1 anno e per qualsiasi difetto riscontrato sarà sostituito. Sono 6 i ganci disponibili per fissare lo sfondo chromakey verde e grigio, portatile, a stativi o strutture di supporto, che lo rendono ancora più facile da utilizzare, in maniera anche versatile e funzionale rispetto ad ogni situazione di ripresa.

Sugli sfondi video come questo non si formano pieghe ed è, così, ancora più semplice ed immediato mettersi all’opera, scattare o riprendere ed applicare gli effetti per video. Una volta ripiegato, il fondale diventa a forma di piccola borsa rotonda: basterà aprire la cerniera e allargarlo, in pochi secondi il telaio twist-fold provvederà a distendere subito perfettamente il tessuto. Lo sfondo video in questione ha dimensioni di 1,5 metri x 2 metri, ma è disponibile anche con misure leggermente più contenute. Lo sfondo chromakey verde e grigio, è perfetto per chi deve organizzare un set foto o video portatile e ottimizzare al massimo il flusso di lavoro. 

Altri sfondi per effetti spiali le novita’ qui di seguito

OffertaBestseller No. 1
Neewer 9 x 15 Piedi/2.7 x 4.6 Metri Verde...
1.658 Recensioni
Neewer 9 x 15 Piedi/2.7 x 4.6 Metri Verde...
  • IL PACCHETTO COMPRENDE: (1)Fondale(verde), (3)morsetto a molla;...
  • MATERIALE PREMIO: Realizzato in materiale di mussola in un unico...
  • LEGGERO: è progettato con il miglior bilanciamento possibile del...
  • FASCETTE DUREVOLI E FORTI: 3 morsetti a molla inclusi; 4,5...
  • AMPIA APPLICAZIONE: Questa schermata di sfondo verde è...
Bestseller No. 2
Neewer Chromakey Fondali, Schermo Verde Doppio...
3.603 Recensioni
Neewer Chromakey Fondali, Schermo Verde Doppio...
  • Ampia Applicazione: Lo sfondo Chromakey di Neewer consente un...
  • Installazione Semplificata: Lo sfondo a comparsa consente la...
  • Montaggio Bidirezionale: Tre anelli appendono lo sfondo su un...
  • Pieghevole e Portatile: Si piega facilmente in un cerchio...
  • Contenuto del Pacchetto: Sfondo Chromakey, borsa di trasporto,...
Bestseller No. 3
Andoer Chromakey Green - Tuta unisex per adulti,...
1 Recensioni
Andoer Chromakey Green - Tuta unisex per adulti,...
  • Tuta intera verde per tutto il corpo, 160 cm/170 cm/180 cm di...
  • Design elasticizzato, si adatta bene alla costruzione del corpo...
  • Con una cerniera sul retro è possibile indossare o togliere...
  • Dita personalizzata per gesti più flessibili; la parte del viso...
  • Appositamente progettato per effetti fotografici o video,...
Bestseller No. 4
Luxburg 220x200 cm Fondale Verde portatile...
92 Recensioni
Luxburg 220x200 cm Fondale Verde portatile...
  • Dimensioni 220x200 cm. Adatto a diverse altezze grazie al...
  • Ampia gamma di applicazioni. Effetti speciali, ampiamente...
  • Utilissimo per cambiare lo sfondo in post produzione in Photoshop...
  • Consegna tramite corriere: Regno Unito - giorno lavorativo...
Bestseller No. 5
Manfrotto LL LC5987 Chromakey Fondale Ripiegabile,...
  • I prodotti Lastolite By Manfrotto sono passati tutti sotto il...
  • Manfrotto Chromakey – Sfondo pieghevole, doppio lato...
  • Bifacciale
  • Portatile e dal setup immediato
Bestseller No. 6
Schermo verde pieghevole Chromakey pannello per...
57 Recensioni
Schermo verde pieghevole Chromakey pannello per...
  • 【Schermo a chiave cromato】Questo schermo verde è ideale per...
  • 【Veloce e facile da montare】Aprire le barre trasversali,...
  • Sfondo resistente alle pieghe: lo sfondo verde dello schermo è...
  • Ampia applicazione: ampiamente usato in studio fotografico,...
  • 【Facile da riporre】Quando hai finito di utilizzare lo...
Bestseller No. 7
Foccalli - Schermo verde con supporto per...
38 Recensioni
Foccalli - Schermo verde con supporto per...
  • Kit combinato unico 2 in 1: lo sfondo verde con supporto lo rende...
  • Portatile e veloce da configurare: installazione e rimozione...
  • Sistema di supporto stabile per sfondo: utilizza materiale in...
  • Ampia applicazione: lo sfondo verde dello schermo consente una...
  • Contenuto della confezione: 1 supporto di supporto, 1 telaio, 1...
Bestseller No. 8
Chromakey Telo fotografici di sfondo, pieghevole,...
  • Alta qualità: questo telo di sfondo è realizzato in tessuto...
  • Pieghevole e portatile: misura 75 cm di diametro quando viene...
  • Facile da installare: l'anello esterno della molla in acciaio si...
  • Telo di sfondo verde professionale e robusto. Il fondale...
  • Ampio uso. Ideale per le dirette streaming dal vivo, interviste,...
Bestseller No. 10
Akozon Guanti Chromakey Green Screen da 2 Pezzi...
1 Recensioni
Akozon Guanti Chromakey Green Screen da 2 Pezzi...
  • 【Scene applicabili】: un'ampia gamma di scenari applicativi,...
  • 【Fotografia digitale】: i guanti con schermo verde Chromakey...
  • 【Buone caratteristiche】: colore uniforme, facile...
  • 【Pieghevole e lavabile】: i guanti con schermo verde Chromakey...
  • 【Materiale in seta di latte】: i guanti verdi Chroma key sono...