Come fotografare un’auto d’epoca

Come fotografare un’auto d’epoca

Acquistare o vendere un’auto non è un’impresa da poco. Se vuoi vendere online è assolutamente necessario fotografare la tua vettura al meglio. Come fotografare un’auto d’epoca

macchinefotograficheonline

Nel caso di oggetti di valore, come le auto, è essenziale fotografare una giusta serie di immagini. «È alla base di tutto». «L’acquisto di un’auto d’epoca è guidato dalle emozioni, ma la presentazione è altrettanto importante. Questo è soprattutto vero nel caso degli acquisti online, quando l’unica cosa che hai a disposizione, a parte una descrizione dettagliata, sono le immagini!».

Mostra tutti i dettagliCome fotografare un’auto d’epoca

Ci sono tantissimi dettagli e particolari che contano per un’auto, quindi non si tratta solo di fotografare il muso, i lati e il retro. Infatti, su Catawiki è necessaria una quantità minima di 30 immagini di alta qualità affinché una vettura possa essere accettata in una delle nostre aste. 

Inizia col dare un’idea di base dell’esterno dell’auto e assicurati che sia pulita. Fotografa la vettura da tutti i lati e con un’angolazione . Presenta poi immagini ravvicinate di dettagli importanti, come ad esempio le ruote, i fari e il paraurti. Per gli interni, scatta foto che diano a qualsiasi potenziale acquirente un’idea chiara della tappezzeria, del cruscotto e del volante. Infine, apri il cofano e fotografa il motore.

Scatta foto ravvicinate dei dettagli importanti. 

Fornisci una descrizione onesta

Potrebbe sembrare allettante ritrarre l’auto in modo che eventuali ammaccature e graffi siano invisibili, non è questa la strada da percorrere. «Non nascondere i problemi della vettura» . «Se vuoi evitare seccature con l’acquirente, devi essere il più onesto possibile e mostrare tutti i graffi, le parti danneggiate e i pezzi o gli accessori non originali montati sull’auto».

Non usare mai filtri , perché potresti trasmettere la sensazione che le immagini siano “truccate”». Puoi giocare un po’ con le impostazioni di luminosità e contrasto, ma non di piu’. 

Come fotografare un’auto d’epoca

A destra: un esempio di immagine che usa chiaramente un filtro per modificarne l’aspetto. A sinistra: un’immagine chiara senza filtri.

Lo sfondo è fondamentale-Come fotografare un’auto d’epoca

Alla domanda se sia meglio fotografare l’auto in un posto al chiuso o all’esterno non è necessariamente rilevante, a patto che il veicolo sia ben illuminato e che non ci siano elementi di distrazione. «La cosa più importante è scegliere un luogo ordinato e spazioso, cioè privo di altre auto e oggetti che altrimenti distrarrebbero dalla vettura fotografata. Evita la presenza di persone nelle foto e utilizza una buona macchina fotografica o uno smartphone di fascia alta per ottenere immagini quanto più nitide e dettagliate». 

E’ facile spostarsi all’aperto, dove di solito c’è più spazio per poter fotografare l’auto per intero. «Scegli una bella giornata e un posto che non sia in pieno sole per evitare contrasti e ombre forti».

«Avere fotografie professionali è sempre meglio, con uno sfondo neutro e una buona illuminazione, ma è evidente che non sempre è possibile. L’importante è fornire immagini che non siano sfocate e seguire queste linee guida, con i mezzi che si hanno a disposizione».

Dai un’occhiata alle più recenti aste di auto d’epoca oppure registrati come venditore su Catawiki.

SUGGERIMENTI UTILIZZA UN KIT ILLUMINAZIONE SONO ECONOMICI QUI ALCUNE SOLUZIONI



ALTRO SUGGERIMENTO IN COMMERCIO TROVERAI TENDONI PER SFONDO QUI ALCUNE SOLUZIONI (ATTENZIONE ALLA MISURA CHE CONTENGA LA LUNGHEZZA DELLA VOSTRA AUTOMOBILE )


Scopri altre auto d’epoca | youngtimer


Potrebbero interessarti anche:

Kit illuminazione per fare fotografie

Vendere un auto d’epoca

Acquistare un auto d’epoca