LE FOTOGRAFIE PIU FAMOSE NEL MONDO

Le fotografie piu famose nel mondo

Le fotografie che sono importanti per noi, immortalano momenti che non vogliamo dimenticare. Ma ce ne sono alcune che sono subito riconoscibili in tutto il mondo. Alcune catturano momenti storici, altre ritraggono grandi personaggi, altre ancora sono arrivate a definire le persone immortalate nelle fotografie. Riesci ad indovinare quali potrebbero essere queste foto? Ecco una lista delle 5 fotografie piu famose mai scattate nel mondo.

LE FOTOGRAFIE PIU’ FAMOSE NEL MONDO

L’uomo sulla luna, Neil Armstrong, NASA

Questa foto è stata scattata nel 1969 da Neil Armstrong, il primo uomo sulla luna. Anche se il nome di Armstrong passerà alla storia per questo motivo, l’uomo che ha perso l’epocale titolo di primo uomo sulla luna, Buzz Aldrin, ha raggiunto un altro tipo di immortalità. È l’uomo nella foto scattata dalla macchina fotografica Hasselblad da 70mm di Armstrong. La foto è apparsa sulla copertina del “National Geographic” e da allora è un ricordo spettacolare dell’umanità che realizza cose che si pensava fossero impossibili.

le-fotografie-piu'-famose-nel-mondo-

Fonte immagine: NASALE FOTOGRAFIE PIU FAMOSE NEL MONDO

Muhammad Ali vs. Sonny Liston, Neil Leifer

Questo esemplare è una delle fotografie sportive più famose mai scattate. Scattare nel momento più significativo può essere dura, ma il fotografo di “Sports Illustrated”, Neil Leifer, è riuscito a catturare lo scatto perfetto del ventitreenne Muhammad Ali. Nel 1965 il campione dei pesi massimi torreggiava e scherniva lo sconfitto Liston. Muhammad Ali è ancora uno degli sportivi più famosi e questa foto è probabilmente la prima immagine che viene in mente quando si pensa al pugile.

le-fotografie-piu'-famose-nel-mondo-

Fonte immagine: Neil Leifer LE FOTOGRAFIE PIU FAMOSE NEL MONDO

Il passaggio sulle strisce pedonali di Abbey Road dei Beatles, Iain Macmillan

Questa è una delle fotografie pop più iconiche del mondo. La copertina del penultimo album dei BeatlesAbbey Road fu un’idea di McCartney. Quest’ultimo, insieme a George Harrison, Ringo Starr e John Lennon, camminava su un passaggio pedonale appena fuori il loro studio di registrazione. Iain Macmillan, il fotografo, aveva solo pochi minuti per scattare la foto, dando come risultato l’immagine di qui sotto. Una serie completa di stampe originali dello scatto di Abbey Road, inclusa l’iconica copertina venduta all’asta a 204.000 € nel 2014.

le-fotografie-piu'-famose-nel-mondo-

Einstein che fa la linguaccia, Arthur Sasse

Albert Einstein è lo scienziato più noto di tutti i tempi e il suo nome è sinonimo appurato di intelligenza. Stanco di sorridere tutto il tempo per i fotografi, per il suo 72° compleanno davanti alla macchina fotografica di Arthur Sasse fece la linguaccia. Questa foto è diventata l’immagine più riconoscibile del genio vincitore del premio Nobel. Gli piaceva così tanto che ne chiese nove stampe e quella che lui firmò è stata venduta all’asta attorno ai 62.500€ nel 2009.

le-fotografie-piu'-famose-nel-mondo-

Fonte immagine: The Guardian LE FOTOGRAFIE PIU FAMOSE NEL MONDO

La gonna svolazzante di Marilyn Monroe, Sam Shaw

Marilyn Monroe rimane uno dei sex symbol più amati di Hollywood e questa foto è forse la più famosa di tutti. È stata fatta nel 1954 durante le riprese di una scena di “The Seven Year Itch” in cui il personaggio della Monroe cammina sopra ad uno sfiato della metropolitana di New York City e il vento le solleva il vestito. Il fotografo Sam Show, buon amico dell’attrice, era lì per immortalare il momento e la foto ora è leggendaria. Il vestito bianco che Marilyn indossava in questa foto è stato venduto all’asta nel 2011 alla cifra strabiliante di 3,9 milioni di euro.

Fonte immagine: biography.com LE FOTOGRAFIE PIU FAMOSE NEL MONDO

Ti senti ispirato da queste foto? Visita le nostre aste d’arte fotografica settimanali e trova il tuo pezzetto di storia. Oppure registrati per diventare un venditore gratuitamente 

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

– Le 10 foto giornalistiche più impressionanti che hanno cambiato il mondo

– Guida per principianti per iniziare una collezione di fotografie vintage

 La verità su Andy Warhol, Marilyn Monroe e sul movimento della Pop Art