Cosa significano i numeri sull’obiettivo ?
Le misure dell’obiettivo zoom per una fotocamera digitale indicano la quantità di ingrandimento che l’obiettivo può produrre. I numeri possono essere fonte di confusione, tuttavia, poiché alcuni produttori evidenziano diverse misurazioni, tra cui zoom ottico , zoom digitale e zoom combinato.
Lo zoom ottico è la misura dello zoom più importante perché misura la gamma di lunghezze focali dell’obiettivo, in base all’effettiva costruzione dell’obiettivo. Man mano che la fotocamera sposta gli elementi di vetro nell’obiettivo, la lunghezza focale dell’obiettivo cambia, dandogli la gamma di lunghezza focale desiderata in un obiettivo zoom.
Un obiettivo con zoom digitale è una simulazione della distanza focale creata dal software della fotocamera . Invece di spostare gli elementi fisici dell’obiettivo per modificare la lunghezza focale dell’obiettivo, il software della fotocamera ingrandisce l’immagine come visualizzata sullo schermo LCD, creando l’illusione di un obiettivo zoom. Poiché una misurazione dello zoom digitale ingrandisce semplicemente l’immagine, può comportare una perdita di nitidezza della foto, quindi l’uso dello zoom digitale non è raccomandato a meno che tu non abbia altra scelta. Una fotocamera per smartphone può utilizzare solo lo zoom digitale.O puoi acquistare adattatori zoom .
Alcuni produttori di fotocamere usano ancora il termine zoom combinato per descrivere i loro obiettivi. Lo zoom combinato si riferisce alla misurazione dell’obiettivo zoom sia dello zoom ottico che dello zoom digitale .
Comprensione dei numeri degli obiettivi zoom -Cosa significano i numeri sull’obiettivo
Tienilo a mente quando lavori sulla comprensione degli obiettivi zoom: tutte le misurazioni dello zoom ottico non sono le stesse.
Ad esempio, un obiettivo con zoom 10X potrebbe avere un equivalente di pellicola da 35 mm di 24 mm-240 mm. Ma un altro obiettivo zoom 10X su un’altra fotocamera potrebbe avere un equivalente di 35mm-350mm. (Questo intervallo di numeri dovrebbe essere elencato nelle specifiche per le telecamere.) La prima fotocamera fornirà migliori capacità grandangolari ma meno prestazioni del teleobiettivo rispetto alla seconda fotocamera.
Un obiettivo con zoom ottico può utilizzare praticamente qualsiasi impostazione di lunghezza focale grandangolare e teleobiettivo. Lo zoom ottico si riferisce alla gamma tra i due, indipendentemente dalle sue capacità di grandangolo o teleobiettivo.
Mentre un obiettivo con zoom ottico 50X suona come una misura impressionante e potresti supporre che fornisca potenti capacità di teleobiettivo, potrebbe non essere in grado di scattare con un’impostazione di teleobiettivo grande quanto quella di un obiettivo con zoom ottico 42X. Se l’obiettivo con zoom ottico 50X ha un’impostazione grandangolare di 20 mm, l’impostazione massima del teleobiettivo sarebbe 1000 mm (20 moltiplicato per 50). E se l’obiettivo con zoom ottico 42X ha un’impostazione grandangolare di 25mm, la sua impostazione massima di teleobiettivo sarebbe 1050mm (25 moltiplicato per 42). Assicurati di prestare attenzione non solo alla misurazione dello zoom ottico di un particolare obiettivo, ma anche alla sua massima impostazione del teleobiettivo.
Vale anche la pena notare che alcune misurazioni dello zoom ottico non sono un numero circolare. È possibile trovare uno zoom ottico di 4,2X con una fotocamera, ad esempio per una lunghezza focale di 24-100 mm in un obiettivo con zoom ottico.