Cos’e’ un obiettivo grandangolare

Cos’e’ un obiettivo grandangolare
CONDIVIDI

Probabilmente hai già sentito parlare di un obiettivo grandangolare, e hai quasi certamente visto le foto scattate con questi tipi di obiettivi. Tuttavia, se sei relativamente nuovo per la fotografia digitale o l’hobby della video grafia, potresti non avere familiarità con questo tipo di prodotto.

Sebbene questo articolo non approfondisca i consigli di acquisto per gli obiettivi grandangolari – per consigli e scelte migliori, consulta questo articolo sui migliori obiettivi grandangolari per DSLR – ti spiegheremo cos’è un obiettivo grandangolare e perché potresti acquistarne uno .

Definizione dell’obiettivo grandangolare

La lunghezza focale di un obiettivo grandangolare è inferiore a quella degli obiettivi normali e ciò consente al fotografo di catturare più scene all’interno della propria foto. La lunghezza focale è la distanza dal centro dell’obiettivo a dove è focalizzato l’obiettivo. Più breve è la lunghezza focale, più ampio sarà il campo visivo che sarà in grado di catturare.

Quindi con un obiettivo grandangolare, potresti ottenere più di una determinata scena nella fotografia e gli oggetti in primo piano apparirebbero molto più grandi di quelli sullo sfondo. Essenzialmente, con un obiettivo grandangolare ottieni un campo visivo più ampio.

Perché potresti voler utilizzare un obiettivo grandangolare

Un grandangolo potrebbe rivelarsi utile se non sei in grado di muoverti . Ad esempio, se stai provando a scattare una foto di un gruppo di persone , ma non hai molta libertà di movimento , un obiettivo grandangolare può aiutarti a ottenere il maggior numero possibile di inquadrature.

Dato che gli obiettivi grandangolari sono perfetti per catturare un ampio campo visivo, possono anche essere ideali per riprendere scene e paesaggi naturali. 

Se vuoi catturare un’immagine con una buona profondità (nel senso che gli oggetti sullo sfondo sono ancora a fuoco, anche se non tanto quanto gli oggetti in primo piano), un obiettivo grandangolare può anche essere una buona scelta, soprattutto se confrontato zoom / teleobiettivo, che come gli obiettivi grandangolari possono essere ideali per catturare scene della natura.

A proposito di obiettivi zoom, alcuni obiettivi grandangolari sono anche obiettivi zoom, ma non tutti. Alcuni obiettivi hanno una lunghezza focale fissa (nessuna opzione per lo zoom) – questi tipi di obiettivi vengono anche definiti lenti principali. L’opzione migliore per te dipende dalle tue preferenze e dalla tua situazione. Gli obiettivi principali sono in genere più economici e hanno un’impostazione di apertura massima più ampia, mentre gli obiettivi zoom offrono più opzioni in quanto è possibile controllare quanto è vicina la cornice .

Alcune cose da tenere a mente

Scattare con un obiettivo grandangolare comporta alcuni compromessi. Ad esempio, la lunghezza focale corta di questo tipo di obiettivo può portare ad alcune distorsioni. Se si scatta una foto di vari oggetti, ad esempio alcuni oggetti su un tavolo, e alcuni sono più vicini all’obiettivo di altri, possono sembrare di dimensioni diverse anche se non lo sono nella realtà.

Inoltre, puoi vedere la distorsione con qualsiasi linea retta che stai catturando; gli obiettivi grandangolari possono farli apparire curvi, dal momento che l’ampio campo visivo produce un’immagine la qualità può essere schiacciata per adattarsi. Questo effetto è noto come distorsione a barilotto.

Oltre alla distorsione, gli obiettivi grandangolari hanno il lo svantaggio di non enfatizzare la messa a fuoco su parti specifiche di un’immagine. Questo ha senso, ma se il tuo obiettivo è quello di catturare i dettagli su un fiore in un’immagine più grande, un teleobiettivo (zoom) può essere una scelta migliore, dal momento che puoi concentrarti su questa specifica area dell’immagine e bloccarla nel concentrati lì.

Linea di fondo

Gli obiettivi grandangolari sono ideali per la fotografia paesaggistica e per tutti gli altri scenari in cui si desidera ottenere il massimo nel fotogramma senza allontanarsi troppo dal soggetto. Come puoi vedere, ci sono molte modalita di utilizzo per questo obiettivo: non è un accessorio che solo i fotografi più esperti e professionali possono avere. Tieni presente che questo tipo di obiettivo può causare distorsioni. Finché saprai cosa aspettarti da un obiettivo grandangolare, tuttavia, sarai sulla buona strada per creare delle fantastiche immagini.

Navigazione articoli

PARTITA IVA