Come funziona AliExpress esperienze

Guida : come comprare su AliExpress

I nostri articolisti in modo indipendente effettuano test fanno ricerche e provano personalmente prima di consigliare un prodotto o un servizio se volete sapere di piu sulla nostra revisione qui

Questo articolo spiegheremo come acquistare su AliExpress guida dettagliata dei passi più importanti da seguire prima di comprare un prodotto su AliExpress.

Come funziona AliExpress esperienze: Cos’è AliExpress?

AliExpress è diventato il negozio online più grande del mondo. Questo negozio fattura tre volte tanto Amazon e eBay e si sta affermando come la prima piattaforma di acquisti in moltissimi paesi (molti non lo sanno ma la maggior parte di prodotti che si acquistano su amazon o ebay provengono dalla cina ) . C’è solo da dire che ci sono milioni di persone che comprano su AliExpress.

Una cosa da chiarire: AliExpress non è un negozio online, ma una piattaforma che fa da intermediario e connette migliaia di venditori con milioni di compratori. (AliExpress non è molto tollerante con i venditori che non rispettano le regole e li punisce chiudendo il loro shop e bandendoli dalla piattaforma).

Come funziona AliExpress esperienze:Identificare un venditore affidabile

Una volta capito come trovare le marche su AliExpress, è molto importante sapere da chi comprare. Dobbiamo riconoscere quale venditore offre i migliori prodotti e la migliore reputazione. Questo sarà possibile seguendo questi passi:

1-Nota il punteggio che AliExpress ha dato al venditore. Si trova nella parte superiore – a destra della pagina. Ci saranno medaglie (buona reputazione), diamanti (reputazione molto buona) o corone (reputazione eccellente). Cliccando su questi punteggi si potranno leggere le valutazioni medie del venditore in merito alla “comunicazione con il cliente”, “prodotto come nella descrizione” e “velocità di invio”. Se le valutazioni sono verdi significa che sono al di sopra della media di AliExpress, il contrario se sono rosse.

2- La seconda cosa è esaminare le valutazioni e i commenti degli utenti. Questo ci darà un’ idea della qualità del prodotto e la soddisfazione generale dei compratori. Ci daranno le informazioni sul tempo di invio e se il prodotto è tale e quale alla descrizione del venditore.

Come-funziona-AliExpress -esperienze

3-Se lo vogliamo, possiamo vedere quante persone hanno comprato il prodotto . Se ci sono abbastanza vendite e le valutazioni dei compratori (le stelline e la percentuale) sono alte, possiamo essere certi che questo è un venditore affidabile.

4- CONTATTARE IL VENDITORE – Se hai un dubbio , la cosa migliore che possiamo fare è contattare direttamente il venditore . Possiamo chiedere dell’originalità del prodotto, se il prodotto ha il logo ben posizionato e anche se ci può inviare delle foto del prodotto in privato. Infine, se abbiamo qualsiasi dubbio, è molto importante non aver paura di chiedere, eviteremo così sorprese (anche se poco frequenti) alla consegna del prodotto a casa.

Come funziona AliExpress esperienze:Prodotto originale da un fac-simile?

Quando acquistiamo, in molti casi identificare un prodotto originale da un fac-simile è molto difficile dato che le copie in offerta sono di una qualità e di una durabilità molto buone. Se stiamo cercando un prodotto originale al 100% ci sono un paio di accorgimenti che ci aiuteranno a trovarlo.

Il primo è il prezzo: se notiamo che un prodotto non è conveniente di un negozio ufficiale, possiamo dedurre che E’ un originale (i fac-simile sono molto più economici).

Il secondo: notate se il nome del prodotto include la parola “originale”, perché se lo fa il venditore si sta impegnando a inviarti un prodotto originale..

come funziona aliexpress

Se hai fatto un acquisto e il prodotto non è originale, l’unica cosa che puoi fare è contattare AliExpress perché vi ponga rimedio. Non appena dimostri che il tuo prodotto è falso, ti restituiranno il denaro, chiuderanno il negozio al venditore e nella maggior parte dei casi potrai tenere il prodotto.

Come funziona AliExpress esperienze:Loghi cambiati?

Nella maggior parte dei casi, quandO arriverà , il prodotto reale avrà il logo corretto. Comunque non ci si deve mai fidare al 100% e raccomandiamo di contattare sempre il venditore per domandargli se il prodotto reale ha il logo al suo posto e che vi mandi foto in privato. Questo è il modo migliore per evitare che arrivi a casa un prodotto che non vogliamo.

Come funziona AliExpress esperienze:Metodi di pagamento – Tutela del compratore

Due dei metodi che stiamo per spiegare sono connessi con la tutela del compratore. Questo significa che sei protetto da AliExpress se succede qualcosa con l’acquisto. Quando si fa un acquisto e si effettua il pagamento, AliExpress trattiene il denaro fino alla consegna del prodotto a casa e relativa approvazione. Solo quando dai l’OK AliExpress farà avere il denaro al venditore..

  1. Escrow/AliPav – Rischio per il compratore: sicuro Il metodo Escrow/Alipav è molto simile al metodo di pagamento Paypal. Quando si utilizza Escrow AliExpress trattiene il denaro per un terzo che rilascia solo quando il compratore conferma la sua soddisfazione del prodotto. Escrow è un metodo abbastanza popolare su AliExpress e anche per fare transazioni online in generale dato che protegge sia il venditore che il compratore. L’unica cosa che dovrai fare è aprire un account AliPav e ricaricarlo con la quantità di denaro di cui hai bisogno. Come abbiamo detto è un metodo molto sicuro approvato dallo stesso AliExpress, di modo che avrai molte garanzie.
  2. Carta di credito – Rischio per il compratore: sicuro Il sistema di pagamento con carta di credito funziona in pratica come Escrow visto che AliExpress farà da intermediario e tratterrà il nostro denaro finché non avremmo approvato il prodotto.
  3. Bonifico bancario – Rischio per il compratore: rischioso Con un bonifico bancario il venditore riceverà il pagamento prima che ti arrivi il prodotto a casa. Perciò se qualcosa va storto nel processo non ci sono abbastanza garanzie che ti restituiscano il denaro. Per questo non è un metodo molto raccomandabile. Con un bonifico bancario diretto al venditore la protezione del cliente di AliExpress non ti copre. Ti copre solo se effettui il bonifico attraverso di loro (in questo caso è sicuro).

Come funziona AliExpress esperienze:Dispute e reclami

A volte può succedere che il prodotto arrivi difettoso, in questo caso possiamo fare due cose. La prima è aprire una disputa con il venditore, in questo caso AliExpress non interverrà e il problema verrà risolto direttamente con il venditore. Vi accorderete se il venditore ti invierà un altro prodotto gratis, se devi reinviare il prodotto in Cina, se ti rifonde il denaro pagato per il prodotto ecc Di norma, nel 95% dei casi, questi problemi si risolvono dato che il venditore non vuole che AliExpress intervenga e lo banni dal portale.

Come funziona AliExpress esperienze:Le nostre CONCLUSIONI

Fin qui la guida completa su come acquistare su AliExpress. Dal nostro punto di vista AliExpress è un magnifico negozio dove si possono trovare tutti i tipi di prodotti ad un prezzo incredibilmente vantaggioso. Ovviamente come in qualsiasi commercio online dobbiamo prendere precauzioni prima di effettuare un acquisto. Però se seguiamo i passi di questa guida ridurremo al minimo il rischio.

Come-funziona-AliExpress -esperienze