Misurare la corretta esposizione con macchine fotografiche analogiche

Come misurare la corretta esposizione con macchine fotografiche analogiche?

Prima di tutto precisiamo che sono molteplici i modelli di esposimetri messi in commercio dalle varie case costruttici. La corretta misura dipenderà anche dalla tipologia di fotografia che si vuole eseguire, in bianco e nero o colore.

Tuttavia, questi sono 3 consigli da prendere in considerazione in ogni occasione di ripresa:

misurare- corretta- esposizione -macchine fotografiche -analogiche

misurare- corretta- esposizione -macchine fotografiche analogiche
  • La piu’ facile forse è la lettura durante una foto panoramica: In questo caso, essendo il soggetto molto lontano, sarà bene eseguire la misura direttamente dalla posizione di scatto, cercando di puntare l’esposimetro leggermente più in basso. Questo per evitare che il cielo risulti predominante rispetto a tutto il resto.
misurare- corretta- esposizione -macchine fotografiche analogiche

– In un ritratto o un primo piano all’aperto, dove non è possibile utilizzare luci artificiali, l’esposimetro deve essere messo il più vicino possibile al soggetto, permettendo, così, la lettura solo di questo, escludendo lo sfondo.

misurare- corretta- esposizione -macchine fotografiche analogiche

– Se si vogliono realizzare scene con forti contrasti, allora sarà conveniente considerare in quale misura le ombre riempiono la scena. Nel caso siano predominanti, allora sarà bene eseguire una esposizione su di esse, esaltando maggiormente il loro contenuto. Se al contrario non sono predominanti, allora sarà conveniente eseguire una esposizione sulle luci, in quanto, se ciò non avvenisse, risulterebbero troppo forti, di poco impatto.