Canon RF 14-21 mm f/1.4L potrebbe essere un nuovo obiettivo

Canon RF 14-21 mm f/1.4L potrebbe essere un nuovo obiettivo
5 (100%) 6 votes

Canon RF 14-21mm f/1.4L: un brevetto ne svela l’esistenza

“Canon RF 14-21 mm f/1.4L potrebbe essere un nuovo obiettivo che debutterà il prossimo anno per la serie di fotocamere EOS R. Attualmente esiste “solamente” in forma di brevetto depositato, ma non ne è esclusa la commercializzazione.”Condividi

La ricerca e sviluppo di Canon potrebbe aver messo a segno un altro piccolo (grande) successo: il produttore nipponico ha infatti brevettato tre nuovi obiettivi tra cui il Canon RF 14-21 mm f/1.4L. Si tratta di un modello “estremo” per la tecnologia impiegata e che farebbe seguito alle parole durante la presentazione delle nuove fotocamere EOS R.

Come scritto sopra, attualmente si tratta di un brevetto registrato negli Stati Uniti, ma Canon aveva già detto che nei prossimi mesi avremmo visto molte novità grazie alle nuove mirrorless. Insieme al Canon RF 14-21 mm f/1.4L (il più sorprendente) ci sarebbero anche un RF 12-20mm f/2.0L e un RF 16-35mm f/2.8L. Non è ancora chiaro se vedremo effettivamente un’applicazione commerciale di queste soluzioni e non sono state specificate neanche le tempistiche, ma almeno tecnicamente sembrerebbero essere realizzabili.

Il costo di un’ottica come la Canon RF 14-21 mm f/1.4L potrebbe essere decisamente salato e superare i 3000 euro senza troppe difficoltà (oltre che un peso elevato). L’idea di base è che potrebbe essere impiegata per l’astrofotografia.

Non resta dunque che capire come si tradurrà a livello commerciale almeno una parte di ricerca e sviluppo del produttore nipponico. In tanto stiamo a guardare, sia tra gli utenti che tra i concorrenti.