Dove vendere fotografie d’epoca ?consiglio

Sarà vero che un’immagine vale più di mille parole?
Certo è che le fotografie d’epoca sono a volte un mezzo fondamentale per mantenere vivo il ricordo di una persona negli anni e in particolare le immagini in bianco e nero sono capaci di evocare ricordi e sensazioni uniche.

Avviare ed espandere una collezione fotografica

Non ci sono regole prestabilite per sapere cosa cercare quando si crea una collezione di fotografia. Personalmente, consiglierei di collezionare o vendere  solo le fotografie che non smetteresti mai di ammirare. Acquista qualcosa di cui innamorarti . Il primo passo quindi è iniziare a informarsi sui fotografi e sui periodi della fotografia che ti interessano e visitare mostre fotografiche, gallerie e aste per accrescere la tua conoscenza e comprensione. Da lì, puoi trovare artisti e opere simili, così da espandere sia i tuoi interessi che la tua collezione. Proprio come una fotografia, una collezione va sviluppata. Più la tua collezione cresce, più ti ritroverai a cercare altre fotografie. E i tuoi gusti potrebbero cambiare quando inizi a informarti, a leggere e a guardarti in giro. Naturalmente, potrebbe arrivare un momento in cui vorrai separarti da certe foto a cui sei meno interessato, una volta che la tua collezione inizia a prendere forma e i tuoi gusti si sviluppano pienamente . 

Altre cose da tener in conto

Quindi cos’altro dovresti cercare quando collezioni o vendi  fotografie? La fama del fotografo, le dimensioni della foto, che la foto sia stata stampata dal fotografo o no e la provenienza dell’opera d’arte, sono tutti fattori importanti da considerare. Un punto chiave, oltre a questi fattori, è anche l’edizione della fotografia – in generale, più è bassa l’edizione, meglio è. Chiediti inoltre se la foto è una stampa vintage o se è stata stampata in tempi più recenti.

E naturalmente, dopo aver trovato una fantastica foto, è fondamentale conservarla in un luogo dove non possa danneggiarsi o rovinarsi. Alcuni processi fotografici sono molto stabili e possono sopportare la luce diretta, mentre altri tendono a sbiadire, lasciandoti con poco più che un pezzo di carta in mano.Consiglio di informarsi sempre sulla tecnica utilizzata per creare l’immagine e di fare ricerche su come conservare e mantenere al meglio quello specifico processo fotografico. Questo ti permetterà di vendere a prezzo maggiore le tue fotografie.

Collezionare fotografie per te stesso

Il mercato della fotografia si sta muovendo verso una nuova fase. Una foto venduta per oltre un milione di dollari non è più una cosa così inaudita. Il lato positivo? Questo crea una maggiore influenza della fotografia nel mercato dell’arte. Si può tranquillamente dire che adesso è un momento fantastico per avviare o espandere la tua collezione fotografica e vendere. Perché non dare un’occhiata alle nostre aste di fotografia artistica settimanali per scoprire la selezione curata dagli esperti? Ogni venerdì iniziano nuove aste, quindi goditi il meglio delle aste online e tradizionali qui su Catawiki.

E con un account gratuito sia per acquistare che per vendere, puoi anche monetizzare i tuoi investimenti e guadagnare offrendo all’asta le fotografie che non sono più adatte alla tua collezione.

Potresti trovare interessanti anche questi articoli

 In che modo George Eastman di Kodak ha reso la fotografia a portata di tutti

– Conversazione con un esperto: Perché Daniel Heikens adora le vetture d’epoca e la fotografia

– 5 delle fotografie più famose di tutti i tempi

 

In questa sezione abbiamo voluto raccogliere una serie di fotografie d’epoca introvabili, immagini di personaggi famosi e scrittori, attori e attrici in momenti di intimità, durante il lavoro, ma anche veri e propri ritratti d’artista in bianco e nero. Godevi la nostra selezione di foto da collezione con personaggi del calibro di Picasso, Sofia Loren, Eugenio Montale, Federico Fellini, Vittorio Gassman, Gabriele d’Annunzio e molti altri.