DOVE COMPRARE O VENDERE OGGETTI DA COLLEZIONE

                                             

DOVE COMPRARE O VENDERE OGGETTI DA COLLEZIONE

 

 

Vendere su Catawiki: 3 vantaggi

Nell’ambito della nostra analisi su come funziona Catawiki ti starai sicuramente chiedendo perchè vendere proprio su Catawiki, viste i numerosi portali di commercio  attualmente esistenti?

Per rispondere a questa domanda, abbiamo pensato di analizzare

3 principali vantaggi.

DOVE COMPRARE O VENDERE OGGETTI DA COLLEZIONE

1. Pubblico internazionale

Con 14 milioni di visitatori mensili provenienti da tutto il mondo, vendere online su Catawiki significa rivolgersi ad una platea di persone alquanto numerosa, con un considerevole aumento delle possibilità di ottenere    buoni guadagni.

2. Esperti specializzati

Catawiki ha a disposizione un team di 180 esperti specializzati. Il loro compito è quello di esaminare ogni articolo prima che venga incluso nell’asta, a garanzia dell’autenticità e della qualità.

E inoltre sappi che:

  • L’esame viene effettuato a mano, al fine di scegliere solo cose rare, insolite e straordinarie.
  • Curano direttamente le aste e pianificano la vendita dei tuoi articoli in quelle considerate migliori.
  • Offrono assistenza,  consigli necessari per ottenere i risultati migliori.

3. Sistema di pagamento rapido e sicuro

La piattaforma gode di un sistema di pagamento molto sicuro. Il compratore paga direttamente a Catawiki. Solo dopo aver ricevuto il denaro, viene chiesto al venditore di spedire l’articolo.

NON TI VERRÀ MAI CHIESTO DI SPEDIRE UN OGGETTO SENZA PRIMA AVER RICEVUTO LA CONFERMA CHE IL COMPRATORE HA PAGATO.

Una volta che l’acquirente conferma di aver ricevuto l’articolo, Catawiki ti accredita il tuo guadagno.

4.VALUTAZIONE DEL TUO OGGETTO GRATUITA

Da Catawiki, ricevere una valutazione è completamente gratuito. Basta inviare le foto dei tuoi oggetti e una descrizione online, e uno dei 200 esperti di aste ti aiuterà. L’esperto esamina l’elemento e risponde con una valutazione, il tutto entro pochi giorni. Deve pero’avere un valore minimo di 75 euro .

Come funziona Catawiki: l’iscrizione

Se hai delle cose che sono rare, da collezione o uniche puoi iniziare la tua avventura su Catawiki. Come registrarsi è il primo passo.

Si parte con la creazione di un account gratuito, su Catawiki trovi un form da compilare inserendo:

  1. Nome utente.
  2. Password.
  3. Mail.

Ti verranno chieste anche delle informazioni aggiuntive come:

  • Nome.
  • Indirizzo.
  • Numero di telefono.

Un codice di verifica verrà inviato al numero di cellulare da te fornito, da inserire su di una pagina che ti comparirà automaticamente seguendo le istruzioni per iscriversi.

TUTTI POSSONO VENDERE SU CATAWIKI.

C’è spazio sia per i venditori professionisti che pianificano molte aste per vendere più articoli, sia per venditori privati, che decidono di vendere un articolo per volta ogni tanto.

<<PROVA ORA ACCOUNT GRATUITO>>

 

Come funziona Catawiki: 8 passaggi per ottenere il massimo dalle aste online Catawiki

Una volta che ti sei iscritto puoi iniziare la tua prima asta online, di seguito trovi una schema con tutti i passaggi e i consigli per poter ottenere il massimo profitto e comprendere al meglio come funziona Catawiki.

  1. Crea il lotto. Cliccando in alto a destra sulla pagina di Catawiki “Vendi all’astapuoi accedere alla procedura guidataper la creazione del lotto in cui inserire una o più cose da vendere.
  2. Scegli l’asta. Se non hai idea di quale possa essere l’asta migliore, approfitta dell’assistenza degli esperti. Formula la tua ipotesi e verifica se gli esperti sono d’accordo o se ti consigliano una categoria e/o un’asta diversa.
  3. Crea titolo e descrizione. Cliccando su ciascun campo della descrizione del lotto, ti vengono suggerite le informazioni necessarie che dovrebbero essere incluse, più alcuni esempi. Titolo, produttore, data di produzione, numero di serie, materiale, dimensioni, peso, prova di autenticità e dettagli di eventuali difetti sono solo alcune delle informazioni che si consiglia di inserire. Più la descrizione è dettagliata, più i potenziali compratori sono invogliati a scegliere il tuo oggetto. Sulla base di queste informazioni gli esperti scelgono l’asta migliore, e se non sono considerate sufficienti ti viene chiesta un’integrazione.
  4. Inserisci minimo 4 foto. Per oggetti, rari, da collezione e unici, le foto sono tutto. Più foto ha a disposizione il potenziale compratore è più farà offerte. Ovviamente le foto devono essere di buona qualità, includendo primi piani e ogni angolo dell’articolo. Per esempio nel caso di un oggetto d’arte è consigliabile inserire foto del fronte e del retro, compresi tutti i bordi, primi piani delle firme, edizioni, date e qualsiasi altro testo scritto o stampato. IMPORTANTE E’ questo aspetto, foto migliori significano guadagni migliori.

  1. Di’ la tua sul valore dell’oggetto. Catawiki ti chiede quale sia la tua opinione sul valore dell’articolo offerto. Il fine è quello di mantenere alto il livello delle aste. Tieni conto che vengono accettati solo beni che abbiano un valore di almeno 75 euro.
  1. Imposta i costi di spedizione. Le spese di spedizione variano tra di diversi continenti e Paesi. Se non hai idea di quali siano le spese di spedizione, ti conviene informarti sui siti web delle compagnie di trasporto, dove puoi trovare indicato il costo medio della spedizione in base alle dimensioni e al peso del pacco. Sempre meglio usare la spedizione assicurata e registrata visto il valore del bene. Potrebbe convenire almeno inizialmente scegliere una compagnia di spedizione locale. Molti venditori sono stati sorpresi dai prezzi competitivi e dalla sicurezza offerti dalle aziende postali nazionali. Ti consigliamo di confrontare i loro servizi e costi, con corrieri privati come FedEx o DHL che offrono consegne più veloci e sono specializzati nelle spedizioni transcontinentali.
  1. Includi sempre il prezzo di riservaQuando il lotto ha valore minimo di 200 euro, puoi impostare un prezzo di riserva. Si tratta di un prezzo minimo che il lotto deve raggiungere per poter essere venduto. E’ stato rilevato che in media i lotti senza prezzo di riserva riescono ad attirare il 29% di potenziali compratori in più,ma  omettendo il prezzo di riserva può essere un rischio come una fortuna ….
  2. Lascia un commento o fai una domanda agli esperti, se hai dubbi e perplessità. Solo quando sei soddisfatto del lotto, fai clic su offri e il tuo articolo potrà essere messo in coda per l’esame finale. Una volta approvato, riceverai una notifica tramite mail.

Quando l’articolo viene approvato e considerato idoneo, gli esperti provvedono ad inserirlo nella prima asta disponibile.

Tieni conto le aste sono organizzate in maniera tale da evitarne troppe simili in poco tempo. Potrebbe succedere che il tuo lotto sia inserito in una data successiva, ciò al solo scopo di ottenere dei risultati migliori.

PROVA ORA>>

ESEMPIO PRATICO CON IMMAGINI

  • INIZIA A CREARE UN LOTTO

COME INSERIRE UN OGGETTO SU CATAWIKI

SELEZIONA UN ASTA (segui i suggerimenti a secondo di quello che vuoi vendere)

SCEGLI IL TIPO DI ASTA (segui i suggerimenti per esempio :asta analogiche,asta moto d’epoca,asta antiquariato ecc ecc)

DETTAGLI DELL’OGGETTO DESCRIVI QUELLO CHE VUOI INSERIRE NEL DETTAGLIO ( di lato ad ogni descrizione  troverai un suggerimento)

INSERISCI LE FOTOGRAFIE (le fotografie sono tutto migliori saranno le foto del lotto migliori saranno i guadagni..PREZZO DI RICAVO E PREZZO DI RISERVA (il prezzo di riserva sara’la base d’asta ed a meno non potra’ essere venduto..stima ricavo il valore effettivo fai una ricerca se non sai quanto puo’ valere o invia tutto richiedendo una valutazione nella descrizione e gratis)

SELEZIONA LE MISURE DEL PACCO SE NON SAI COPIALE (se non vuoi spedire basta che lo specifichi nella descrizione inserendo ugualmente le misure del pacco)SE VUOI RICHIEDERE QUALSIASI COSA BASTA CHE LO SCRIVI NELLA CASELLA CHE VEDI QUI NELL’IMMAGINE ..

HAI FINITO PRESENTA PER LA VISIONE

 

 Catawiki: come si svolgono

Arriviamo al fulcro centrale del nostro approfondimento su come funziona Catawiki: ovvero come avvengono le aste.

Le offerte partono sempre da 1 euro. E’ stato studiato che si ottengono risultati migliori partendo da una base d’asta bassa, che da un prezzo più alto. Gli acquirenti le trovano più interessanti e sono più motivati a seguirle.

Basti pensare che molti delle vendite migliori su Catawiki (auto, barche moto etc.) avevano una base d’asta di 1 euro, e sono state concluse a migliaia di euro.

Appena l’asta si chiude, l’offerta più alta vince.

A garanzia della sicurezza della transazione, Catawiki fa da intermediario tra venditore ed acquirente.

Il compratore paga il prezzo d’acquisto e le spese di spedizione.

Il venditore riceve il guadagno dopo che il compratore ha confermato la recezione del lotto.

Sul prezzo viene calcolata una somma a commissioni. Catawiki quando invia il pagamento, trattiene il 12,5% dell’offerta vincente. Questa commissione  serve per investire in campagne pubblicitarie e di marketing che hanno come scopo quello di migliorare il rendimento delle aste,per la pubblicità del vostro oggetto.

QUI SOTTO ALCUNE TESTIMONIANZE