FOTOGRAFIE IN BIANCO E NERO

Foto in bianco e nero

A seconda della fotografia che si vuole fare, si può fare riferimento anche allo stile in bianco e nero. Oggi realizzare una foto con solo questi due colori, chiaramente contraddistinti poi da tante tonalità diverse, è veramente facile per gli strumenti che ci sono a disposizione. L’utente che vuole ottenere uno scatto in bianco e nero può farlo principalmente in due modi diversi, ovvero scattare così direttamente in macchina oppure scattare la normale foto a colori e poi in fase di post produzione, quindi in poche parole quella che lo vede al pc per lo sviluppo e qualche eventuale ritocco, togliere la saturazione e dunque rimanere con il bianco e il nero.

Scuole di pensiero anche in questo caso, dipende quanto controllo si vuole avere in fase di scatto, e principalmente per chi è più novizio e deve sperimentare si può semplicemente scegliere in camera. Come si fa sulla propria macchina fotografica? Basta andare nel menu relativo agli stili che si trova in ogni macchina e selezionare quello relativo al bianco e nero. Successivamente si prende la macchina e si inizia a scattare. Per quali foto poi può andare bene tale possibilità?

Scattare in macchina o correggere al PC?

Il bianco e nero è uno stile particolare, che effettivamente può significare tante cose quando una foto in cui viene applicato viene mostrata. Normalmente si adotta su lavori nostalgici, per comunicare a chi guarda un senso di passato e di non più realizzabile, anche se utilizzando le tonalità a disposizione si possono comunque scattare dei veri e propri quadri da esposizione. Come sempre tutto è nelle mani del fotografo.

La qualità della macchina poi in questo stile lavora fino ad un certo punto, poiché per i due colori a disposizione raggiunta una certa gamma cromatica non si trovano più tante differenze. Le ombre vengono marcate bene e la tonalità è scandita dalla sensibilità del sensore, dunque anche qui il discorso dell’esposizione  è molto importante e può fare la differenza tra uno scatto e l’altro.

Qualità anche con il bianco e nero

Può essere interessante scattare inquadrando momenti di vita che si vedono tutti i giorni, volendo andare a marcare la ripetitività di tale cosa o il fatto che si tratta di scene di vita vissuta, come può essere una persona al bar o impegnata magari a leggere il giornale o seduta su una panchina per fare qualche esempio    . Principalmente bisogna dire che la qualità ancora una volta è nelle tue mani , che può effettivamente fare la differenza.

La creatività della persona dunque influisce sullo stile e le regole di composizione possono avere la loro importanza, ma fino ad un certo punto. Tenendo presente che l’utente ha  la possibilità di fare la differenza, anche il novizio può confezionare un lavoro di un certo livello, senza alcun tipo di problema. Allo stesso modo il fotografo esperto può valorizzare il tutto al meglio .