Come ottenere una luce migliore per foto

Come ottenere una luce migliore per foto

Abbiamo già spiegato in precedenza come costruire uno studio fotografico a casa e nel prossimo articolo del nostro corso di fotografia ti mostreremo l’importanza dell’illuminazione e come sfruttarla al meglio. I dettagli  video esplicativo

Che tu sia un principiante o un fotografo professionista, tutti sappiamo che una buona luce spesso può fare la differenza tra una fotografia bella e una brutta. Capire cosa comporta una buona illuminazione e come massimizzarla. 

Ottenere riempimento positivo o negativo Come ottenere una luce migliore per foto

Il primo passo per ottenere una buona illuminazione è sapere che tipo preferisci. Ciò significa decidere come la luce illumina l’oggetto (riempimento positivo) e come le ombre colpiscono lo sfondo dell’oggetto (riempimento negativo). 

«Per esperienza, spesso scoprirai che le ombre sono troppo scure per i tuoi gusti e, di conseguenza, non mostrano il tuo oggetto al meglio».Questo problema si può risolvere aggiungendo quello che viene chiamato “riempimento positivo” al tuo allestimento. Ciò significa aggiungere un riflettore bianco o un poster bianco sul lato opposto alla tua fonte di luce, per far rimbalzare la luce stessa sul tuo oggetto e riempire le ombre. Più avvicini il riflettore al tuo oggetto, più le ombre diventano luminose». 

Un riflettore bianco farà rimbalzare la luce sul tuo oggetto e riempirà le ombre esempio qui di seguito

Neewer Kit di Riflettore & Cavalletto per...
  • SONO INCLUSI NEL KIT: (1) 5-in-1 Riflettori, (1) Cavalletto, (1)...
  • 110CM RIFLETTORI 5-IN-1: I riflettori sono fatti in 5 colori:...
  • CAVALLETTO DUREVOLE: L’altezza è variabile tra 66cm e 190cm....
  • SUPPORTO MOSRA PER RIFLETTORE: È fatto principalmente in...
  • GRAN COMPATIBILITÀ: Questo kit di riflettori è un accessorio...

In alternativa, se preferisci uno scatto più strutturato e ombreggiato, aumenta il riempimento negativo. «È possibile ottenere questo effetto posizionando un riflettore nero accanto al lato dell’ombra del tuo oggetto. In questo modo eviterai che la luce ambientale nella stanza rimbalzi nell’ombra del tuo oggetto».

Identificare la luce dura e morbida -Come ottenere una luce migliore per foto

Non tutti possono sempre scegliere l’illuminazione ideale, ma ci sono modi per identificare il tipo di luce . «Quando fotografi i tuoi oggetti, potresti ritrovarti di fronte a due scenari: luce dura (detta anche luce diretta) o luce morbida (detta luce indiretta). Nella maggior parte dei casi, è preferibile fotografare con luce morbida, perché è quella che solitamente mostra la meglio i tuoi oggetti». 

«Il modo migliore per identificare se un prodotto è stato fotografato con luce dura o con luce morbida è guardare le ombre dell’oggetto nell’immagine. Scattando in condizioni di luce forte noterai che le ombre appaiono molto nette, il che significa che non c’è molta distanza tra la fonte di luce e l’oggetto». È bene saperlo quando decidi il tipo di illuminazione che preferisci per uno specifico scatto. 

Come ottenere una luce migliore per foto

Scegli tra luce dura e luce morbida. Puoi trovare molti set illuminazione economici completi su Amazon per esempio questo di seguito

ESDDI Studio Fotografico Kit di Illuminazione...
  • Set completo, buon primo kit di partenza per studio...
  • 3 Sfondi, 3 colori di sfondo con supporto regolabile, lunghezza...
  • 2 Softbox, ESDDI softbox kit d’illuminazione da 20 x 28...
  • 2 Ombrelli, Gli ombrelli ESDDI da 33 pollici di diametro...

Per quanto riguarda la possibilità di ottenere un’illuminazione più morbida, c’è un sistema semplice per farlo anche a casa. «Basta aggiungere una tenda o un qualsiasi tipo di tessuto traslucido tra la sorgente luminosa e l’oggetto per diffondere la luce e rendere le ombre più morbide».

Se hai oggetti di medie dimensioni puoi utilizzare un soft box come per esempio questo di seguito avrai tutto e non dovrai preoccuparti di luci e ombre

SAMTIAN Tenda Studio Light Box Kit Luce Regolabile...
261 Recensioni
SAMTIAN Tenda Studio Light Box Kit Luce Regolabile...
  • 【LUMINOSITÀ REGOLABILE】: 126 perline (5500K) di luce a LED...
  • 【MATERIALI DI ALTA QUALITÀ】: La tenda per riprese...
  • 【RIPRESE MULTI-ANGOLO E INSTALLAZIONE FACILE】: Lo studio...
  • 【TRE SFONDI DI RIPRESA】: Questa scatola luminosa a LED viene...
  • 【SENZA PREOCCUPAZIONE】: Se avete domande sul prodotto, si...

Una volta deciso il tipo di luce e di struttura che vuoi trasmettere, sei pronto per iniziare a fotografare i tuoi oggetti. 

____________________

Hai già pronte l’illuminazione e la fotocamera a disposizione? Allora è il momento di registrarti come venditore su Catawiki.

Scopri altre Fotocamere e apparecchiature ottiche | Fotografia