Obiettivo usato cosa controllare dove acquistarlo

Obiettivo usato cosa controllare dove acquistarlo

La fotografia un hobby costoso? Sapevi che si possono trovare tutte le attrezzature a prezzi più bassi, ottimi usati o anche ricondizionati? In questo guida ti vogliamo spiegare cosa devi controllare quando acquisti un obiettivo usato e dove puoi acquistarlo a prezzo bassissimo.

Potresti andare in un mercatino dell’usato e trovare molte offerte di reflex usate, ma non fidarti mai del venditore, ti dirà sempre che é perfetto, quindi se non controlli alcune caratteristiche rischi di prendere un obiettivo usato difettoso o comunque alla rottura.

Questi consigli valgono per qualsiasi obiettivo fotografico che  vuoi acquistareObiettivo usato cosa controllare dove acquistarlo

Controlla che non ci siano graffi sulla lente

Ovviamente questa è la prima cosa che devi fare, vedere subito se ci sono segni visibili ad occhio nudo o se acquisti sul sito di aste presta attenzione alle immagini solitamente ne inseriscono tante , quindi controlla la lente Utilizza anche dei riflessi della luce per vedere se ci sono delle imperfezioni sul trattamento della lente

Verificare i contatti della baionetta

Se l’obiettivo è in buono stato e senza segni dovrai controllare i contatti, se c’è la presenza di ossido o qualche altro malfunzionamento che potrebbe causare il malfunzionamento dell’obiettivo , sopratutto per quanto riguarda l’autofocus. La chiusura dovrà essere fluida, una volta montato prova a vedere se aderisce bene al corpo macchina o se c’è un po’ di gioco se non hai la possibilita’ di provarlo guarda sempre bene le immagini allargandole .

Controllare la presenza di polvere all’interno dell’obiettivo

Questo è un passaggio molto importante puoi vedere esteticamente se ci sono delle imperfezioni, ma per controllare che in fase di scatto non ci sono sorprese devi utilizzarlo per assicurarti che non ci sono macchie di sporco o residui di polvere. Se puoi scatta una foto su un fondo bianco e verifica con lo zoom che non ci sono pallini o sporcizie varie giocando con l’apertura del diaframma

Controlla le lamelle del diaframma

Entriamo più sul tecnico . Fai attenzione alle lamelle del diaframma, aprile e chiudile più volte per vedere se il movimento risulta omogeneo, con ritardi e senza intoppi. Puoi far passare la luce da dentro per controllare se ci sono macchie sulle lamelle che potrebbero rovinare il loro funzionamento.

La messa a fuoco dev’essere fluida

Ovviamente cambia a seconda dell’obiettivo, basta poco per controllarla, ma quello che ti consigliamo è di fare molte prove su diversi piani focali per verificare che il fuoco funziona a tutte le lunghezze senza fare sforzi o rumori strani. Prova anche la messa a fuoco manuale.In caso di acquisto online ce’ sempre la possibilita’ di restituirlo .

Ultimo importante controllare ghiere e barilotto

Infine per il controllo di un obietto usato,la ghiera si muove bene?Se è fluida e non fa nessuna resistenza,perché se non dev’essere rischi di trovarti con lo zoom che si sposta durante gli scatti .

A questo punto controlla che i numeri e le lettere sull’obiettivo si leggono bene?

Dove acquistare Obiettivo usato cosa controllare dove acquistarlo

Hai la possibilita’ di acquistare un obbiettivo usato all’asta un portale sicuro dove noi di macchinefotografiche acquistiamo e vendiamo la nostra attrezzatura ,o su Amazon ricondizionato.