Fotografia creativa Franco Fontana

Fotografia creativa Franco Fontana

Franco Fontana è indubbiamente uno dei nomi più importanti fra i fotografi in italia, famoso per il suo stile, ha dato alla luce uno dei libri di fotografia più letti di sempre. Il suo manuale non è un semplice libro fotografico, ma è un racconto della sua storia, dei suoi progetti, cercando di ispirare il lettore con molti esercizi da mettere in pratica .

Nato a Modena nel 1933, Fontana è rimasto nella storia dei fotografi più famosi italiani per il suo stile inconfondibile. Nell’articolo dove ti parlo della storia di Franco Fontana puoi vedere come la sua creatività ha ispirato ed emozionato migliaia di fotografi , in questo articolo vogliamo parlarti del suo libro: Fotografia Creativa.

Nel suo libro si trovano molti esercizi utili da sperimentare , a ragionare e porsi domande prima di scattare una fotografia, analizzandosi prima dentro per poi cercare di trovare il modo per esprimere le emozioni con una fotografia.

Fotografia creativa Franco Fontana

Consiglio, cerca di inserirti in un circolo di fotografi, un gruppo di amici appassionati alla fotografia e prova a svolgere gli esercizi insieme in modo da confrontarti per ottenere consigli e critiche costruttive.

La recensione di Fotografia creativa Franco Fontana

Il libro comunica la visione del mondo della fotografia da parte di Franco Fontana, un fotografo che mette la fotocamera in secondo piano e dedica la maggior parte del lavoro al suo occhio.

Non è la macchina fotografica a fare le fotografie, ma la nostra testa .

Fotografia, possiamo decidere noi come e cosa comunicare attraverso essa. Da qui si vede la diversita’.

Non si deve solamente “riportare la realtà” ma comunicare una personale interpretazione.

Un concetto che è ben lontano da quello dei fotoreporter e cerca di distinguere proprio i due mondi.

Ricordati sempre che non si può piacere a tutti, cerca di trovare la tua bellezza, il tuo bello. L’importante è che le tue foto ti distinguino.

Ed è proprio questa la seconda differenza che Franco Fontana nel suo libro Fotografia Creativa vuole dare importanza, un fotografo non va in giro come un turista ed osserva i monumenti cercando di fotografarli per farli vedere ai suoi amici, un fotografo da una propria visione di quel monumento.

Rispetta sì le regole, ma le cambia quando deve.

Una creatività mista all’immaginazione per rendere visibile quello che non è visibile.

E grazie ai suoi esercizi che si allena la creatività personale, sostenendo che la creativita’ va allenata per creare sempre qualcosa di nuovo.

Fornisce anche una spiegazione riguardo alla post-produzione, Fontana molte volte modifica le sue foto dopo averle stampate, ritagliandole e poi ristampandole in modo da cancellare il superfluo. Una sorta di ritaglia con Photoshop ma in formato analogico.

E questo equilibrio tra gli oggetti che rende l’inquadratura speciale, aprendo una vera e propria sezione nel libro sui diversi stili:

  • Le inquadrature orizzontali sono più rilassate, distese, l’occhio può spaziare e esplorare la foto
  • Le inquadrature verticali limitano lo spazio costringendo l’occhio a guardare in uno spazio ben definito

Esercizi per stimolare la creatività

Essendo un fotografo amante dei colori c’è una parte del libro dove consiglia come utilizzare le tonalità per creare un maggior contrasto e definire le fotografie con un po’ di carisma.

Gli esercizi del libro fotografia creativa di Franco Fontana sono questi:

  1. L’esercizio del rosso
  2. L’esercizio del rifiuto
  3. L’esercizio dell’essere e dell’apparire
  4. L’esercizio delle emozioni
  5. L’esercizio della creatività
  6. L’esercizio della mente elastica
  7. L’esercizio dello spazio e del tempo
  8. L’esercizio del viaggio
  9. L’esercizio del paradosso
  10. L’esercizio del bicchiere
  11. L’esercizio del cerchio