Migliori libri di fotografia

I 10 migliori libri di fotografia da avere assolutamente da collezione.

Migliori libri di fotografia in versione kindle qui

I grandi classici del nostro tempo, Henri Cartier-Bresson, Helmut Newton, Sebastião Salgado e quelli da collezione di Taschen, Gestalten e teNeues.

Kramer, l’amico matto di Seinfeld, aveva trovato la soluzione definitiva per i libri di fotografia da collezione, quelli che arredano: un “coffee table book”, così li chiamano in America, sui coffee table, a forma di coffee table. Il libro di fotografia nato anche per arredare avrebbe contenuto le sue due funzioni in una forma sola. Per chi vorrebbe un coffee table book anche su altri argomenti, con il meglio della fotografia mondiale, ecco le 10 scelte da fare per cominciare una collezione, o completarla.

Migliori libri di fotografia – Henri Cartier-Bresson, IL libro di fotografia per eccellenza

Cartier-Bresson è praticamente sinonimo di fotografia, è lo sguardo del Novecento che si tende a dare ormai per scontato, ma ogni volta che si sfoglia un suo libro è una riscoperta. Era il filosofo dell’attimo perfetto, e fuggente, da cogliere al volo. E si vede: le sue foto migliori sono proprio quelle rubate per la strada, lui che era il primo street photographer come oggi ce ne sono molti, che non possono fare a meno di riferirsi a lui. Questo libro edito da Contrasto raccoglie tutto il meglio, visto alla retrospettiva dedicata al grande fotografo al Centre Pompidou di Parigi. Oltre 500 foto che coprono decenni di storia, dalla guerra di Spagna del 1936 al maggio francese del 1968, dagli anni e gli artisti del surrealismo e delle altre avanguardie alla vita quotidiana a Parigi, e altrove.

Migliori libri di fotografia – Il libro di fotografia definitivo su Helmut Newton è di Taschen

Per omaggiare Helmut Newton, uno dei più grandi artisti del Novecento, Taschen fa le cose in grande e pubblica un libro record da tutti i punti di vista. Per le dimensioni, il peso, la ricchezza e la qualità altissima di riproduzione delle foto. Un pezzo d’arte più che un libro di fotografia, che richiede il suo leggio: per ospitarlo è necessario creare un angolo speciale invece che infilare questo libro tra gli altri, rendendolo anonimo. Ne vale la pena, perché ci sono le immagini più belle e conturbanti del fotografo tedesco. I ritratti di donna e i nudi più forti e più provocatori della storia. Da tenere lontano dallo sguardo della suocera.

Migliori libri di fotografia – Il libro di fotografia per i fissati di architettura e design: Inside Utopia di Gestalten

Per chi cerca un libro di fotografia di cui pochi sanno qualcosa, c’è Gestalten. Una casa editrice da tenere d’occhio per i libri di fotografia di viaggio e per quelli di design, o anche solo per costringere i tuoi amici a farti ripetere il nome e magari appuntarselo di nascosto. Perché Mondadori, Taschen o National Geographic le conoscono tutti, Gestalten no. Si comincia con una delle ultime pubblicazioni, Inside Utopia, tutta dedicata alle invenzioni di architettura e design più ardite, proiettate nel futuro. Da guardare e riguardare.

Migliori libri di fotografia – Libri di fotografia Mondadori: Steve McCurry

McCurry è il Cartier-Bresson dei nostri tempi: non puoi non conoscerlo e non puoi non averlo. Sia chi ha bisogno di cominciare una collezione da zero, sia chi si ritiene un fine conoscitore delle immagini più belle del mondo dovrebbe avere un libro di fotografie di McCurry in casa. Ogni foto di Steve McCurry è una storia (spesso finita sul National Geographic), ogni libro è un colpo al cuore. Ecco perché questa edizione di Mondadori Electa è la migliore che si possa avere. Ci sono le straordinarie immagini di 40 anni di carriera e i racconti in prima persona del fotografo, che spiega come è nata ogni immagine,i grande artista.

OffertaBestseller No. 5
Ritratti. Ediz. illustrata
  • McCurry, Steve (Autore)
OffertaBestseller No. 7
Il tempo sospeso. Ediz. illustrata
  • Regalo per i tuoi cari
  • Per ogni occasione come Natale
  • Divertimento assicurato
  • Design creativo
  • McCurry, Steve (Autore)
OffertaBestseller No. 8
India: India
112 Recensioni
India: India
  • McCurry, Steve (Autore)
OffertaBestseller No. 9
Il mio sguardo a est. Ediz. illustrata
10 Recensioni
Il mio sguardo a est. Ediz. illustrata
  • Regalo per i tuoi cari
  • Per ogni occasione come Natale
  • Divertimento assicurato
  • Design creativo
  • McCurry, Steve (Autore)

Migliori libri di fotografia – Diane Arbus: Revelations, il libro di fotografia più disturbante

Helmut Newton conturba, Diane Arbus disturba. La grande fotografa americana aveva fatto scandalo per la scelta dei suoi soggetti negli anni 50 e 60: freak, persone con disabilità fisiche o mentali, minoranze, uomini e donne marginalizzati per la loro diversità. Arbus li metteva davanti al suo obiettivo e li rendeva protagonisti. Adesso arriva Revelations, la raccolta di fotografia definitiva su colei che ha cambiato la fotografia per sempre. Ci sono anche le illustrazioni colorate, non solo foto famosissime e foto inedite, e poi note personali e di lavoro, per capire davvero come lavorava, solitaria e contestata, la fotografa più tosta d’America.

Migliori libri di fotografia – Libri di fotografia da collezione di Taschen: i grandi film e i grandi registi

Passiamo a un’altra grande passione dei collezionisti di fotografia: il cinema. La casa editrice Taschen è ancora la migliore quando si tratta di edizioni illustrate definitive, da collezione, con le foto più rare e più belle prese dai set di mezzo mondo

La serie Archives raccoglie immagini inedite, piene di documenti, racconti, vere e proprie chicche da intenditori, dai film su JAMES BOND, o su grandi registi come Ingmar Bergman, Stanley Kubrick, Pedro Almodovar o Walt Disney. Per cominciare, o anche per finire una degna raccolta di Archives, consigliamo The Star Wars Archive, che raccoglie il racconto per immagini inedite del making of della trilogia originale di Lucas. Foto mai viste, ovviamente con una riproduzione inarrivabile per qualità, storyboard, bozzetti, dietro le quinte. Si ha la certezza di non avere per le mani un qualunque libro fotografico su Star Wars perché lo ha curato direttamente George Lucas con la sua Lucasfilm. Stellare.

Migliori libri di fotografia – Salgado la fotografia di viaggio come impegno

Sebastião Salgado ti porta in viaggio con immagini straordinarie, ma ancora più di Steve McCurry la sua fotografia è di reportage. Raccoglie una lunga tradizione di fotografia documentaria ma nonostante le immagini siano splendide e seducenti quella che vuole raccontare è la dura realtà degli ultimi, il sale della terra come li chiama lui. Africa è il libro di fotografie di Salgado che raccoglie ben 40 reportage nell’arco di 30 anni: dalle tribù Dinka del Sudan agli Himba della Namibia, dai gorilla ai vulcani nella regione dei grandi laghi fino alle ondate di rifugiati in ogni parte del continente. Una summa salgadiana che comprende tutto quel che di grande ha fatto.

Offerta
Africa
55 Recensioni
Africa
  • Salgado, Sebastião (Autore)

Migliori libri di fotografia – Hidden Tracks di Gestalten, la fotografia di viaggio come evasione

C’è il viaggio per non dimenticare, alla Salgado, e c’è quello per dimenticarsi anche di sé, come insegnano i libri di fotografia di viaggio di Gestalten. Una serie da cui abbiamo scelto Hidden Tracks, foto straordinarie dei sentieri e delle strade del mondo meno battute, da fare a piedi, scoprendo angoli di mondo mai visti (se non nel libro).

Grazie alle indicazioni e alle foto, con tanto di mappe e percorsi, di questo libro, si potranno trovare isole deserte nel lago Baikal in Siberia, percorsi impossibili tra le dune della Mongolia, sentieri su vette che sembrano irraggiungibili in Scozia. Con i testi e i consigli di Cam Honan, hiker professionista che ha camminato attraverso 56 paesi in 6 continenti.

Migliori libri di fotografia – Libri di fotografia per veri collezionisti: gli orologi secondo teNeues

Collezionisti di rarità all’asta, appassionati, compratori di un solo orologio che sognano la collezione unica, contemplatori puri che si accontentano di guardare, questo libro di fotografia è per tutti voi. Lo pubblica teNeues, casa editrice di libri illustrati nata per far sbavare qualunque collezionista di qualunque cosa.

Ha pubblicato un libro monografico con foto strepitose della Aston Martin, uno sui giocattoloni da collezione più amati dagli uomini, un altro sui PAESAGGI VISTI DA UN DRONE. The Watch Book è lo sguardo definitivo sui meccanismi e le complicazioni delle più grandi case orologiaie, rarità del mercato che ancora aspettiamo all’asta, orologi famosi appartenuti a gente altrettanto famosa.

Migliori libri di fotografia – Libro di fotografia Feltrinelli: Luigi Ghirri, il fotografo italiano più amato

La prima edizione è del 1979, si chiama come lui, Luigi Ghirri, e l’ha pubblicata Feltrinelli. Un vero pezzo da collezione ormai introvabile, se non per qualche colpo di fortuna nelle librerie dell’usato, o online su Amazon. Ci sono tutti gli scatti più belli del fotografo più amato e imitato d’Italia: i suoi paesaggi metafisici lungo la via Emilia, le sue cartoline dall’Italia, i volti, gli studi quasi surreali sulle mappe

Le foto di Ghirri non sono soltanto documenti del passato, sono storie, portano con loro un immaginario che riconosciamo come nostro perché somiglia ai nostri ricordi. Le vecchie insegne dei bar e dei tabacchi, certi incroci di campagna, le tende di plastica elicoidale di una gelateria degli anni 80, le spiagge e gli stabilimenti, gli abiti e le persone, con quei capelli, quegli sguardi, quegli atteggiamenti che forse non abbiamo più. Ghirri contiene tutto, la poesia del quotidiano e il dettaglio straordinario che soltanto lui riusciva a tirare fuori.