QUESTO FOTOGRAFO HA TRASFORMATO UN CONTAINER IN UN ENORME FOTOCAMERA CON UNA CAMERA OSCURA INTEGRATA

Il fotografo Brendan Barry ha realizzato alcune fotocamere fai-da-te dalla maggior parte degli oggetti inaspettati: un ananas, un manichino, una pagnotta di pane, solo per citarne alcuni. Il suo progetto più famoso è una fotocamera gigante e una camera oscura portatile realizzata da un camper da € 200 .
Nel suo ultimo progetto, ha trasformato un container di spedizione in una fotocamera completamente funzionale con camera oscura integrata e spazio didattico.
Anche se può sembrare un progetto che richiede molto tempo, Brendan dice che in realtà non gli ci è voluto molto per costruire la sua ultima macchina fotografica gigante. Il fatto è che ha passato molto tempo a pianificare tutto prima di costruirla..



Quando la conversione del container di spedizione è stata completata, è stata trasformata in un’enorme telecamera creata per scattare e sviluppare foto. . è accessibile ai disabili, completamente ventilata, alimentata ad energia solare e “in grado di accogliere grandi gruppi di tutte le età e abilità”, come dice Brendan a DIYP. Ha un sistema di lavaggio della stampa incorporato, movimenti dell’obiettivo e un otturatore meccanico funzionante. Penso che sia piuttosto impressionante!


Ha trascorso tre settimane a fare foto con esso. A volte, è stato con le persone di enti di beneficenza locali, gruppi di comunità e centri educativi come parte di workshop di fotografia. Altre volte, la fotocamera era aperta al pubblico in modo che le persone potessero sperimentare i tradizionali processi di creazione delle immagini.





In tre settimane, lo spazio è stato trasformato ancora una volta. Questa volta è diventata una galleria in cui sono state esposte tutte le immagini realizzate con esso.



“Lo scopo del progetto era quello di raggiungere persone e invitarli a fare ritratti della comunità , Brendan dice a DIYP. Un altro obiettivo era quello di “riunirli tutti per creare una serie di immagini che toccassero collettivamente i temi dell’inclusione e della collaborazione, della diversità celebrata, dell’accettazione promossa e dell’impegno e della partecipazione ispirati alle arti”.















INFORMAZIONI SULL’ARTISTA
Brendan Barry è un fotografo, docente e costruttore di macchine fotografiche. La sua pratica fotografica creativa combina elementi di costruzione, educazione, performance e partecipazione e si occupa principalmente della trasformazione di diversi oggetti e ambienti in spazi in grado di visualizzare e catturare un’immagine fotografica, utilizzando la meccanica della fotografia come strumento di esplorazione e collaborazione. In altre parole, Brendan trasforma le cose in fotocamere e le usa per insegnare la fotografia. Il suo lavoro è giocoso in sostanza, ma lavorare in questo modo consente l’opportunità di relazioni significative per costruire e esperienze di trasformazione da avere.