Canon A-1 caratteristiche e funzioni

La Canon A-1

La Canon A-1 è una fotocamera a pellicola SLR 35mm programmata con livello avanzato dotata di un otturatore orizzontale con piano focale tenda-tenda con un intervallo di velocità controllato elettronicamente da 30 a 1/1000 di secondo, più B e velocità di sincronizzazione flash di 1 / 60 secondi.

Il funzionamento della fotocamera è controllato da un interruttore, il rilascio dell’otturatore è elettromagnetico in due fasi, la misurazione TTL , la velocità ISO della pellicola è 12 a 12800 in incrementi di 1/3, la compensazione dell’esposizione è + 2 EV a 1/3 passi. La fotocamera è inoltre dotata di un dispositivo di autoscatto con ritardo di 10 secondi e di un sistema di anteprima DOF (profondità di campo).

Le modalità di esposizione disponibili sono AE programmato, AE priorità diaframma, AE priorità otturatore, Esclusione manuale, Esposizione automatica con arresto automatico e Scatto flash AE con unità flash Canon specifiche. La fotocamera può montare obiettivi con innesto a culla FD Canon con misurazione a piena apertura e obiettivi FL e non FD con misurazione di arresto interrotto.

Lo schermo di messa a fuoco è un telemetro a immagine divisa / microprismi standard con copertura verticale del 95,3% e verticale del 93,4% dell’area dell’immagine reale. Il peso corporeo della Canon A-1 è di soli 640 grammi solo per il corpo, 875 grammi se montato con un obiettivo Canon FD 50mm f / 1.4.

Funzioni di base della videocamera

‘Canon’s Best SLR’, la Canon A-1 è disponibile solo in nero.

La Canon A-1 pannello frontale del corpo macchina, che ospita il supporto dell’obiettivo, la leva Stop-Down situata nella parte inferiore destra del pannello anteriore, una presa per PC sulla parte anteriore della piastra superiore, e sulla verticale della custodia di montaggio dell’obiettivo, l’interruttore di revisione dell’esposizione e l’interruttore di blocco dell’esposizione (interruttore di esposizione di memoria).

La parte anteriore sinistra della fotocamera è occupata dalla Battery Chamber, l’Action Grip, che è necessario rimuovere (svitare) per accedere al coperchio della camera della batteria quando si sostituisce la batteria, e la ghiera A-1, la ghiera per impostare le modalità di esposizione dell’A-1 e del meccanismo a leva del quadrante AT.

Sulla sinistra della piastra superiore c’è la manovella, che è anche il rilascio posteriore del film Pull-up, che si trova sulla parte superiore del quadrante integrato ISO e Compensazione dell’esposizione. Il blocco di compensazione dell’esposizione è una piccola manopola verso la parte posteriore della piastra superiore, mentre il rilascio della selezione ISO della pellicola è una manopola molto piccola, posizionata verso l’angolo superiore sinistro della piastra superiore, posizionata sull’anello esterno del quadrante. Verso la parte anteriore del pannello superiore c’è la leva di visualizzazione del mirino, che viene utilizzata per impostare il display LCD nel mirino On o Off.

Una pattina accessoria si trova sopra il pentaprisma e, a destra del piano superiore, il meccanismo di selezione AT, il LED di controllo batteria / autoscatto, l’interruttore di alimentazione a 4 posizioni, la leva di avanzamento pellicola e la leva di esposizione multipla . Il meccanismo di composizione AT è una sezione a parte, più avanti spiegheremo .

La parte posteriore della fotocamera è semplice.

Nella parte inferiore della fotocamera sono presenti il ​​coperchio del giunto dell’elica, lo slot del perno della guida , il rilascio del riavvolgimento della pellicola, la presa del treppiede e i terminali del contatto dell’elica.

La scatola è standard facile da caricare, finestra a persiana scorrevole, tasto per avanzamento pellicola e configurazione multi-slot.

Il cuore dell’A-1 è quello che Canon chiama il quadrante AT, che è piuttosto un aggeggio, e si trova sulla piastra superiore come alloggiamento per il pulsante di rilascio dell’otturatore abilitato per il rilascio del cavo, che è posizionato sul suo vertice. 

Appena sotto il pulsante di rilascio dell’otturatore è presente il selettore della modalità AE, con cui è possibile scegliere di passare a Av (priorità diaframma) o TV (AE priorità priorità otturatore). Il quadrante si trova accanto alla finestra di visualizzazione del modo AE che mostra ulteriori opzioni selezionabili in base al modo AE .

Se la selezione è Av (priorità diaframma), in cui si imposta l’apertura dell’obiettivo con cui si desidera lavorare e si lascia che la fotocamera scelga la velocità dell’otturatore, la finestra Modalità AE visualizzerà un quadrante di apertura dell’obiettivo, con segni da f / 1.2 a f / 22 in incrementi di 1/2 passi. La selezione dell’impostazione del diaframma avviene tramite il quadrante AT situato sulla parte anteriore della piastra superiore, sempre nelle vicinanze dell’alloggiamento del pulsante dell’otturatore.

Se si decide di andare su Tv (AE priorità priorità otturatore), la finestra Modalità AE visualizzerà il quadrante della velocità dell’otturatore e l’icona ‘P’ per la selezione.Selezionando “P” significa che stai entrando in Modalità Programma di esposizione automatica dove la fotocamera deciderà sulla migliore impostazione del tempo di posa / apertura per l’esposizione perfetta.Spostando il quadrante su una qualsiasi delle impostazioni della velocità dell’otturatore significa che si sta entrando in modalità Priorità Otturatore in cui la fotocamera deciderà automaticamente sull’apertura dell’apertura dell’obiettivo.

Esposizione manuale

Andare in Esposizione manuale significa che mentre sei ancora in modalità TV (AE con priorità alla velocità dell’otturatore) nella ghiera AT, ruoterai il quadrante di apertura dell’obiettivo sul cilindro dell’obiettivo lontano da “A” e impostando l’apertura del diaframma su quella che voglio usare. Questa funzione significa che ora hai il controllo sia della velocità dell’otturatore sia dell’apertura del diaframma, lavorando nella modalità “esposizione manuale completa”.

Il quadrante AT è protetto da AT , cover scorrevole push-up situata sul pannello superiore anteriore del corpo macchina. Quando sollevato, bloccherà l’accesso al quadrante AT.

La parte migliore della funzionalità di AT è che una volta comprese le funzioni di base di questa configurazione, si può padroneggiare dell’uso della Canon A-1. Tutto ciò che ora puoi fare è dare sfogo alla tua creatività.

Se vuoi vendere o acquistare la fotocamere analogiche e non solo 80 categorie disponibili puoi farlo da questo LINK GRATUITAMENTE 》