L’occhio del fotografo: Recensione libro
La recensione di uno dei libri di fotografia più famosi , un vero manuale da leggere una volta nella vita, l’occhio del fotografo di Michael Freeman.
L’occhio del fotografo di Michael Freeman
Dopo le tante email che ci sono arrivate abbiamo pensato che era giunto il momento di rileggerlo e scrivere una recensione su questo libro favoloso una vera e propria guida e che consigliamo di acquistare a tutti i fotografi dilettanti e non L’occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale
La recensione del libro : L’occhio del fotografo
L’occhio del fotografo di Michael Freeman non è un libro di fotografia digitale come gli altri, si concentra in maggior misura sulla composizione fotografica.
Difatti il titolo per intero e’: “L’occhio del fotografo, la composizione nella fotografia digitale“.
A primo impatto è un libro che colpisce anche solo per le foto che racchiude, Freeman conosce davvero come scattare una foto, ma dopo aver esaminato tutto il libro abbiamo iniziato ad apprezzare anche tutti gli altri aspetti del libro come la grafica o le parole che accostano il libro.
Questo spiega Freeman nell’introduzione:
“Nel processo di esposizione fotografica succede spesso che qualcun’altro non veda lo stesso risultato.. Quello che cercherò di fare in questo libro è mostrare come i fotografi compongono le loro immagini, ed in base alle loro intenzioni, stati d’animo e capacità, è possibile migliorare e condividere le abilità nell’organizzare il processo della creazione di un’immagine.”
Freeman nel libro continua parlando dell’importanza che ha avuto la tecnologia, sopratutto con il passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale, ma che la parte più importante è sempre la decisione finale del fotografo.
Ecco un’altro paragrafo dall’introduzione:
“La maggior parte delle persone che usano una fotocamera per la prima volta cercano di padroneggiare i controlli ma ignorano le idee. Fotografano in modo intuitivo, apprezzando o non apprezzando ciò che vedono senza smettere di pensare al perché e inquadrando la vista allo stesso modo. Chiunque lo faccia bene è un fotografo naturale. Ma sapendo in anticipo perché alcune composizioni o alcune combinazioni di colori sembrano funzionare meglio di altre, equipaggia meglio qualsiasi fotografo. “
Comunque stiamo parlando di un libro facile da leggere, meno pesante di molti altri libri a livello base , non è sicuramente un manuale di fotografia ma più un libro di testo.
Non può sostituire un buon corso di fotografia, ma è complementare, per un fotografo che vuole migliorare la sua tecnica compositiva.
Da leggere secondo noi insieme alla mente del fotografo, sempre di Michael Freeman.
Capitoli: L’occhio del fotografo: Recensione libro
La cornice dell’immagine
Parla dettagliatamente di come riempire le composizioni, l’utilizzo dell’orizzonte o come utilizzare gli elementi come cornici
Nozioni di base sulla progettazione
Basi sul contrasto, l’equilibrio dei colori, il peso visivo e la trama
Elementi grafici e fotografici
Come utilizzare le linee naturali come l’orizzonte per dare movimento alla fotografia
La composizione con la luce ed il colore
Un capitolo breve che spiega fotografia a colori e fotografia in bianco e nero
L’intendo del fotografo
Una considerazione sulle motivazioni e le intenzioni dei fotografi nel momento in cui stanno per scattare una foto
Il processo fotografico
Tutto il processo , dalla ricerca allo scatto finale.
Giudizio finale L’occhio del fotografo: Recensione libro
Come valutazione del libro vogliamo dare 5 su 5 .
É un libro dedicato a chi già conosce qualcosa e vuole approfondire e migliorare la propria fotografia, sopratutto dal lato della composizione. Probabilmente uno degli aspetti più importanti ma troppo spesso sottovalutati.
Non è un libro di fotografia per principianti , ma per chi vuole aumentare e vedere le foto da un punto di vista differente da quello a cui era abituato
Quindi raccomandiamo questo libro? Assolutamente si, e ci piacerebbe sentire anche la vostra opinione nei commenti.Grazie e buona luce da www.macchinefotograficheonline.com