Abbigliamento per fotografi

Abbigliamento per fotografi

Abbigliamento per fotografi “Ti sei appassionato alla fotografia di natura, hai acquistato una nuova fotocamera fiammante e ora vuoi iniziare a fare escursioni all’aria aperta? Sei sicuro di aver approfondito tutti gli aspetti basilari da conoscere, partendo dalla giusta attrezzatura fotografica per finire al corretto abbigliamento? Se hai ancora dei dubbi su come approcciare la fotografia naturalistica, o vuoi approfondire alcuni concetti chiave, questo tutorial potrebbe fare al caso tuo…Oltre alla giusta attrezzatura  scoprirai infatti che l’abbigliamento corretto è un altro fattore determinante dato che ti accompagnerà, letteralmente, in tutte le tue prossime uscite!

Senza aspettare ancora, iniziamo subito a parlare di quali sono le cose da sapere prima di “tuffarti” in questa nuova avventura…

Perché serve l’abbigliamento fotografico

Uno dei consigli sull’abbigliamento più condivisi nell’ambiente della fotografia naturalistica recita: “Vestiti adeguatamente a seconda del luogo. Potresti stare in attesa della luce giusta di sera o d’inverno. Il giusto abbigliamento conta quanto il corredo”. Il suggerimento non ha bisogno d’interpretazioni: se vuoi occuparti di fotografia naturalista o d’avventura, l’abbigliamento ha la stessa importanza dell’attrezzatura fotografica che utilizzi. Questo consiglio, valido anche in altri ambiti della fotografia, è ancora più importante quando devi passare ore e ore all’aperto in condizioni atmosferiche spesso molto rigide. E sai qual è uno dei capi di abbigliamento più importanti per chi fotografa in un contesto outdoor ma spesso più sottovalutato? Sono le scarpe!Vesti un abbigliamento mimetico, evita di usare profumi o deodoranti, stai basso sul terreno, sia quando ti avvicini sia quando scatti le foto, in modo da non risultare troppo visibile.” Quello del mimetismo e dell’essere più invisibili possibili quando si scattano foto agli animali è un altro elemento essenziale della fotografia outdoor, in particolare quella faunistica. Infatti, tra i metodi più validi per nascondersi dalla vista (e dagli altri sensi) degli animali che vogliamo fotografare c’è quello di scegliere una buona tenda mimetica . Un altro modo, più economico e ancor più inerente all’abbigliamento per fotografi naturalisti, è quello di usare un indumento particolare: ti sto parlando del gilet multitasche mimetico, ottimo per mimetizzarsi nell’ambiente e per portare con te tutti gli strumenti fotografici di cui hai bisogno!

Abbigliamento da fotografo: quando e dove?

Ormai avrai capito quanto la scelta del giusto abbigliamento fotografico è importante per avvicinarti correttamente alla fotografia naturalistica… Esistono diverse situazioni e condizioni alle quali dovresti avvicinarti solo dopo aver approfondito le tue conoscenze in materia di abbigliamento da fotografo, e te le spiego subito!

Fotografia wildlife

La prima situazione che mi viene in mente è legata alla fotografia wildlife, ossia di animali selvatici .Come scoprirai seguendo i fotografi wildlife, per avvicinarti agli animali è molto utile avere a disposizione una tenda mimetica o un capanno portatile, così da non spaventare la fauna che vuoi immortalare con la tua macchina fotografica. Allo stesso modo scoprirai che un buon teleobiettivo, o tele-zoom per avere più libertà di movimento, è un elemento importantissimo del tuo kit da fotografo di animali.

Fotografia invernale

Un’altra condizione nella quale avrai veramente bisogno di un ottimo abbigliamento è se andrai a scattare fotografie in pieno inverno. Per poter ottenere fotografie naturalistiche invernali di grande impatto dovrai sicuramente investire in qualche buon capo di abbigliamento “pesante”, come delle buone scarpe, ma anche pantaloni e giacche in materiale tecnico. Allo stesso modo, dovrai avere la certezza di trasportare tutta l’attrezzatura nel modo più sicuro possibile, e proteggerla dal freddo e dalle altre condizioni “estreme” cui sarà sollecitata.

Fotografia paesaggistica

La fotografia paesaggistica può sembrare meno “esigente” in termini di abbigliamento fotografico necessario, ed in un certo senso lo è, ma non per questo devi trascurare alcune regole per trarre il massimo dai tuoi prossimi scatti di paesaggio. In particolare, se vuoi far risaltare le persone dal resto dell’inquadratura (accorgimento utile per creare un senso di prospettiva), assicurati che indossino vestiti colorati e con tonalità contrastanti rispetto all’ambiente circostante: questo le farà emergere dallo sfondo, aggiungendo un tocco di originalità alle tue fotografie panoramiche o di paesaggio!

Conclusioni

Se hai letto fin qui vuol dire che, per fortuna, dai importanza al giusto approccio nei confronti della fotografia naturalistica, che come avrai imparato comprende anche la conoscenza e scelta dei capi di abbigliamento corretti. In particolare, avrai capito che ogni tipologia di fotografia richiede un tipo di vestiario particolare, tale da consentirti di trarre il massimo dalle situazioni in cui ti potrai trovare, e di affrontare le tue escursioni in sicurezza.

Abbigliamento per fotografi qui di seguito

No products found.

No products found.

No products found.

Qui di seguito alcuni pantaloni multi tasche

Qui di seguito scarpe da trekking

No products found.

Qui di seguito cappelli

Qui di seguito componenti auto riscaldanti

No products found.

No products found.