Come ottenere un effetto sfocato

Come ottenere un effetto sfocato

Ottenere lo sfocato in una foto spesso permette di farla sembrare più professionale o più artistica.

Non è insolito che una foto con un soggetto bene a fuoco e lo sfondo sfocato risulti  più bella rispetto a una foto che inquadra la medesima scena mantenendo tutti i piani completamente a fuoco.

Oltre a questo aspetto , lo sfocato contribuisce a creare foto migliori in diversi modi, tra i quali:

Introduzione Come ottenere un effetto sfocato

Una delle prime cose da imparare per fare foto più belle è come riuscire ad ottenere uno sfondo sfocato della tua foto. Questo effetto si chiama anche bokeh che è una parola di origine giapponese che significa fuori fuoco, offuscato.
Questo effetto sfocato da un tocco e a rende più belle le foto è anche facile da ottenere se conosci le regole di base della fotografia. Leggi fino in fondo che ti spiego come fare in questo articolo.
In questo articolo ti spiegherò come fare lo sfocato anche con l’obiettivo del kit 18-55 mm.
Ci sono però dei prerequisiti per riuscire a sfocare lo sfondo. Prima di tutto devi avere una macchina fotografica che ti permette di agire sull’apertura del diaframma perché questa è la base per riuscire a sfocare lo sfondo.
Quindi avrai bisogno di una macchina fotografica reflex o di una mirrorless con obiettivi intercambiabili.
Con una fotocamera compatta o con uno smartphone è difficile riuscire a fare un effetto sfocato . In questo caso gli smartphone hanno effetti digitali applicati in post produzione ma non sono sempre il massimo da vedere.

Come ottenere un effetto sfocato – Perché sfocare lo sfondo?

I motivi per sfocare lo sfondo possono essere diversi. Ce ne sono tre principali:

  1. Per isolare il soggetto principale della foto
  2. Per oscurare uno sfondo non bello da mostrare 
  3. Per aumentare la bellezza della foto

Il primo motivo per voler sfocare lo sfondo ad esempio è in un ritratto. Vuoi scattare una foto ritratto ad una persona. Per evidenziare il soggetto è buona norma isolarlo dallo sfondo per non avere distrazioni che possono distogliere lo sguardo di chi osserva la fotografia.
Per prima cosa devi mettere bene a fuoco il soggetto principale. Per la messa a fuoco ti consiglio di usare l’autofocus della tua fotocamera. Nel caso di un ritratto devi mettere bene a fuoco tutto il viso. Cerca di mettere a fuoco soprattutto gli occhi della persona .
Per isolare bene il soggetto in questo caso puoi ricorrere all’effetto del bokeh e mettere bene a fuoco il soggetto principale e lasciare lo sfondo sfocato.

Un altro caso è quando ti trovi a fotografare un bel soggetto ma dall’angolazione in cui ti trovi lo sfondo non è bello e preferisci non mostrarlo. Allora devi sapere bene come fare in modo da aumentare le tue possibilità di successo per fare foto belle .
Un ultimo motivo, che aumenta di molto la bellezza e il fascino di una fotografia, è quando fotografi di notte o durante la sera. Se dietro al soggetto ci sono delle luci l’effetto sfocato aumenta di molto la bellezza della foto. Soprattutto se le luci alle spalle del soggetto sono luci colorate.
Infatti le fonti di luce se sfocate assumono l’aspetto di circoli o poligoni colorati. La loro forma dipende dalla forma del diaframma del tuo obiettivo. Se questo è perfettamente circolare allora le luci appariranno rotonde altrimenti saranno di forma poligonale.
Questa caratteristica la puoi sfruttare anche in modi molto creativi applicando dei cartoncini con forme particolari davanti all’obiettivo. In questo modo i circoli di confusione assumono la forma disegnata sul cartoncino. Magari ti spiegherò meglio questa tecnica molto divertente in un prossimo articolo. Guarda questa foto ad esempio con i circoli di confusione a forma di cuore:

Ottenere un effetto sfocato

Vediamo insieme quali sono le regole di base da applicare.

Come ottenere uno sfondo sfocato

Per riuscire ad avere uno sfondo sfocato come ti dicevo la cosa fondamentale è riuscire a gestire la apertura del diaframma . Mediante l’apertura del diaframma riesci a controllare la profondità di campo, ovvero la zona della fotografia che è perfettamente a fuoco.
La sfocatura  dipende da diversi fattori:

  1. La apertura del diaframma ( aperto)
  2. La lunghezza focale dell’obiettivo ( focali lunghe)
  3. La tua distanza dal soggetto ( distanza ravvicinata)
  4. La distanza del soggetto dallo sfondo da sfocare (distante è meglio)

Anche se usi la tua prima reflex con l’obiettivo del kit, zoom 18-55 mm.
Sicuramente questa attrezzatura non è l’ideale per riuscire a sfocare lo sfondo ma applicando le regole riuscirai a fare una bella foto.
L’obiettivo del kit per chi inizia solitamente è il 18-55 mm che ha un’apertura massima di diaframma che va da 3,5 a 5,6. Questo significa che a 18 mm la massima apertura del diaframma è f 3,5 e a 55 mm la massima apertura è f 5,6.
Iniziamo a impostare la lunghezza focale.
Quindi inizia ad impostare lo zoom del 18-55 mm sulla focale più lunga, cioè a 55 mm.A questo punto puoi impostare l’apertura del diaframma. A questa lunghezza focale l’apertura massima è f 5,6.
Per semplicità ti consiglio di scattare la foto all’aperto e di impostare il bilanciamento del bianco in automatico.
Puoi lavorare in manuale o in priorità di diaframmi (modalità A) in modo che riesci tu ad impostare la massima apertura e la macchina non interviene a modificarla.
A questo punto trova un soggetto da ritrarre. Può essere qualsiasi cosa. Anche un oggetto oppure una persona se preferisci ritrarre un amico o la tua metà o un familiare. Per fare pratica ti consiglio di utilizzare un oggetto o dei fiori come ho fatto io in questa foto:

Ottenere un effetto sfocato
Canon EOS 250D EF100mm f/2.8L Macro IS USM
100.0mm · ƒ/2.8 · 1/125s · ISO 250

Altri trucchi per avere un sfondo sfocato nelle foto

Come hai visto delle quattro regole che servono per riuscire a sfocare lo sfondo due sono gestibili da te fotografo (apertura del diaframma e lunghezza focale) le altre due invece dipendono dalle circostanze in cui ti trovi (distanza dal soggetto e distanza del soggetto dallo sfondo).
Per questo per riuscire ad ottenere lo sfocato in ogni circostanza sono utili obiettivi con una ampia apertura di diaframma e con focali lunghe come i teleobiettivi.
Un esempio di obiettivo che ti permette di ottenere facilmente la sfocatura dello sfondo è il 50 mm f 1,8. Avendo una ampia apertura del diaframma con questo obiettivo è molto facile e divertente fare delle foto con lo sfondo sfocato.
Ancora meglio sono degli obiettivi più lunghi come ad esempio il 135 mm f2 di Canon. Questi obiettivi essendo anche più luminosi ti permettono di ottenere lo sfocato anche in spazi interni .

Conclusione

  • aiuta a isolare il soggetto a fuoco, grazie a uno sfondo sfocato, concentrando l’attenzione su questo (un esempio sono i ritratti);
  • permette di nascondere uno sfondo brutto,altrimenti bisogna cambiare la prospettiva dirige lo sguardo dell’osservatore “all’interno” della fotografia, soprattutto quando gli elementi più vicini all’osservatore sono sfocati .
  • può aggiungere un senso di mistero, un’atmosfera  alla fotografia.
  • le fonti di luce sfocate assumono la forma di cerchi, che creano uno sfondo molto piacevole.
Ottenere un effetto sfocato

Buona luce a tutti da macchinefotograficheonline.com