DOVE VENDERE O ACQUISTARE AL MIGLIOR PREZZO?CONSIGLIO

Hai degli oggetti speciali da vendere? Auto d’epoca,antiquariato,fotocamere analogiche e digitali ,oro,diamanti ,quadri ,oggetti vintage,ma  non solo molto altro..

 

 Catawiki: come si svolgono

Arriviamo al fulcro centrale del nostro approfondimento su come funziona Catawiki: ovvero come avvengono le aste.

Le offerte partono sempre da 1 euro. E’ stato studiato che si ottengono risultati migliori partendo da una base d’asta bassa, che da un prezzo più alto. Gli acquirenti le trovano più interessanti e sono più motivati a seguirle.

Basti pensare che molti delle vendite migliori su Catawiki (auto, barche moto etc.) avevano una base d’asta di 1 euro, e sono state concluse a migliaia di euro.

Appena l’asta si chiude, l’offerta più alta vince.

Magari un amico ti ha parlato di aste, ma non sai come fare?è come funzionano?

 Catawiki mira a rendere gli oggetti speciali disponibili per tutti, motivo per cui ho pensato di offrirti una breve guida su come funziona…visto la mia soddisfazione nell’utilizzarlo spesso come portale di vendita e acquisto.

Catawiki è la piattaforma di aste online più in rapida crescita al mondo, con oltre 14 milioni di visitatori da tutto il mondo ogni mese. Il loro obiettivo è quello di rendere gli oggetti speciali disponibili per chiunque, cioe’ ognuno degli oltre 50.000 articoli che ospitano ogni settimana è unico ed esclusivo.

 

Cos’è che rende lo rende così speciale?

Ciascuna delle aste è curata da un esperto in quel determinato campo. Il  team di esperti valuta ogni singolo oggetto offerto dai venditori per determinarne la sua qualita’, questo permette di mantenere alto il livello dell’asta.

Come funziona Catawiki: l’iscrizione

Se hai delle cose che sono rare, da collezione o uniche puoi iniziare la tua avventura su Catawiki. Come registrarsi è il primo passo.

Si parte con la creazione di un account gratuito, su Catawiki trovi un form da compilare inserendo:

  1. Nome utente.
  2. Password.
  3. Mail.

Ti verranno chieste anche delle informazioni aggiuntive come:

  • Nome.
  • Indirizzo.
  • Numero di telefono.

Un codice di verifica verrà inviato al numero di cellulare da te fornito, da inserire su di una pagina che ti comparirà automaticamente seguendo le istruzioni per iscriversi.

TUTTI POSSONO VENDERE SU CATAWIKI.

C’è spazio sia per i venditori professionisti che pianificano molte aste per vendere più articoli, sia per venditori privati, che decidono di vendere un articolo per volta ogni tanto.

Una volta che ti sei iscritto puoi iniziare la tua prima asta online, di seguito trovi una schema con tutti i passaggi e i consigli per poter ottenere il massimo profitto e comprendere al meglio come funziona Catawiki.

  • Crea il lotto. Cliccando in alto a destra sulla pagina di Catawiki “Vendi all’astapuoi accedere alla procedura guidata per la creazione del lotto in cui inserire una o più cose da vendere.
  • Scegli l’asta. Se non hai idea di quale possa essere l’asta migliore, approfitta dell’assistenza degli esperti. Formula la tua ipotesi e verifica se gli esperti sono d’accordo o se ti consigliano una categoria e/o un’asta diversa.
  • Crea titolo e descrizione. Cliccando su ciascun campo della descrizione del lotto, ti vengono suggerite le informazioni necessarie che dovrebbero essere incluse, più alcuni esempi. Titolo, produttore, data di produzione, numero di serie, materiale, dimensioni, peso, prova di autenticità e dettagli di eventuali difetti sono solo alcune delle informazioni che si consiglia di inserire. Più la descrizione è dettagliata, più i potenziali compratori sono invogliati a scegliere il tuo oggetto. Sulla base di queste informazioni gli esperti scelgono l’asta migliore, e se non sono considerate sufficienti ti viene chiesta un’integrazione.
  • Inserisci minimo 3 fotole foto sono tutto. Più foto ha a disposizione il potenziale compratore è più farà offerte. Ovviamente le foto devono essere di buona qualità, includendo primi piani e ogni angolo dell’articolo. Per esempio nel caso di una fotocamera è consigliabile inserire foto del fronte e del retro, compresi tutti i bordi, primi piani , date e qualsiasi altro testo scritto o stampato. Non sottovalutare questo aspetto, foto migliori significano guadagni migliori.
  • Di’ la tua sul valore dell’oggetto. Catawiki ti chiede quale sia la tua opinione sul valore dell’articolo offerto. Il fine è quello di mantenere alto il livello delle aste. Tieni conto che vengono accettati solo beni che abbiano un valore di almeno 75 euro.
  • Imposta i costi di spedizione. Le spese di spedizione variano tra di diversi continenti e Paesi. Se non hai idea di quali siano le spese di spedizione, ti conviene informarti sui siti web delle compagnie di trasporto, dove puoi trovare indicato il costo medio della spedizione in base alle dimensioni e al peso del pacco. Sempre meglio usare la spedizione assicurata e registrata visto il valore del bene. Potrebbe convenire almeno inizialmente scegliere una compagnia di spedizione locale. Molti venditori sono stati sorpresi dai prezzi competitivi e dalla sicurezza offerti dalle aziende postali nazionali. Ti consigliamo di confrontare i loro servizi e costi, con corrieri privati come FedEx o DHL che offrono consegne più veloci e sono specializzati nelle spedizioni transcontinentali.
  • Includi sempre il prezzo di riserva                           Quando il lotto ha valore minimo di 200 euro, puoi impostare un prezzo di riserva. Si tratta di un prezzo minimo che il lotto deve raggiungere per poter essere venduto. E’ stato rilevato che in media i lotti senza prezzo di riserva riescono ad attirare il 29% di potenziali compratori in più,ma  omettendo il prezzo di riserva può essere un rischio come una fortuna ….
  • Lascia un commento o fai una domanda agli esperti, se hai dubbi e perplessità. Solo quando sei soddisfatto del lotto, fai clic su offri e il tuo articolo potrà essere messo in coda per l’esame finale. Una volta approvato, riceverai una notifica tramite mail.

Quando l’articolo viene approvato e considerato idoneo, gli esperti provvedono ad inserirlo nella prima asta disponibile.

Tieni conto le aste sono organizzate in maniera tale da evitarne troppe simili in poco tempo. Potrebbe succedere che il tuo lotto sia inserito in una data successiva, ciò al solo scopo di ottenere dei risultati migliori.

Valutazione completamente gratuita

Per ricevere una valutazione è completamente gratuito. Basta inviare le foto dei tuoi oggetti e una descrizione online, e uno dei 200 esperti di aste ti aiuterà. L’esperto esamina l’elemento e risponde con una valutazione, il tutto entro pochi giorni. Da notare che un oggetto deve avere un valore di almeno 75 euro per essere inserito in una delle  aste online

Cosa posso acquistare o vendere?

Ogni oggetto su Catawiki deve avere un valore stimato di almeno 75 € determinato dagli esperti. Cio’ permette alle aste di trattare qualsiasi tipo di oggetto che difficilmente troverai in un negozio qualunque…se sei un collezionista oppure punti agli oggetti di nicchia, queste aste sono sicuramente la soluzione che fa per te.(dalle fotocamere digitali a quelle analogiche, dai fumetti ai diamanti, dai mobili vintage alle moto ,automobili , e molto altro…)

Chi sono gli esperti?

Hanno  un teem di esperti vuoi sapere chi sono ?cilcca qui》》composto da persone che valutano ogni singolo oggetto offerto e curano le aste settimanali. Ognuno di loro è uno specialista nel proprio campo…tutti hanno fatto in prima persona esperienza nella loro categoria in modo da permettergli di essere in grado di organizzare solo le aste migliori e più interessanti per il pubblico.

 
Come funzionano le aste?

Una volta visto un oggetto che ti interessa puoi iniziare a fare offerte. Per i lotti che non hanno un prezzo di riserva, l’offerta inizierà sempre da 1 euro. Per i lotti che hanno un valore stimato di almeno 200 euro, i venditori possono scegliere di far iniziare le offerte dal dal prezzo di riserva. Dipende da te come vuoi piazzare l’offerta: puoi tenere d’occhio l’asta e fare le tue offerte manualmente oppure puoi inserire un’offerta automatica. In tal caso, inserisci il prezzo massimo che sei disposto a pagare e il sistema continuerà ad offrire automaticamente l’incremento minimo successivo fino al raggiungimento del limite che hai inserito, assicurandoti di rimanere il miglior offerente.

Sistema di pagamento sicuro 

Catawiki ha un sistema di pagamento unico che rende l’acquisto e la vendita  sicura . Una volta che il pagamento dell’acquirente è stato inviato, chiedono al venditore di spedire il lotto entro i successivi 3 giorni lavorativi. Dal momento in cui il lotto viene spedito, il pagamento dell’acquirente viene trattenuto per circa un 3   giorni, dando al compratore il tempo di ricevere il lotto e segnalare eventuali problemi al team di assistenza clienti. Se mai ci dovessero essere problemi, L’ assistenza clienti medierà tra acquirente e venditore quando necessario, fino a trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Ecco come funziona scopri di piu’

Siamo felici di mostrarti come vendere i tuoi oggetti speciali su Catawiki. Siamo qui per offrirti un sito sicuro e affidabile che mette in contatto venditori e acquirenti di oggetti straordinari. E gli esperti saranno al tuo fianco per aiutarti e guidarti in questo viaggio. Per un inizio senza intoppi, abbiamo messo insieme qui di seguito tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

come funziona catawiki

 

Perché comprare e vendere su Catawiki?

Ci sono un sacco di motivi per comprare e vendere》》

sulle aste online di Catawiki: a partire dal  sistema di pagamento sicuro, al team di assistenza clienti pronto ad aiutare tempestivamente al bisogno, alle  diverse aste settimanali e al  team di esperti che mantengono alta la qualità.

 

UNA VOLTA ISCRITTO MANTIENI APERTA QUESTA SCHERMATA E SEGUI LE INDICAZIONI PASSO PER PASSO CON LE IMMAGINI…OVVIAMENTE HO INSERITO PER  QUESTO ESEMPIO UNA FOTOCAMERA MA POTETE VENDERE MOLTO ALTRO ..