Obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8 IS II USM

Obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8 IS II USM

Quest’ottica dalle prestazioni eccezionali è sempre stata sotto i riflettori per la sua qualità costruttiva e di resa.

Per chi non lo conoscesse già, è un teleobiettivo zoom adatto sia a corpi macchina a formato APS-C che Full-Frame. Presenta un design estremamente robusto, grazie alla tropicalizzazione,attraverso cui resiste agli agenti atmosferici e alla polvere… Lo stabilizzatore d’immagine a 4 stop e l’anello di messa a fuoco ultrasonico USM, coronano la sua progettazione, dichiarandone esplicitamente la finalità professionale.

Obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8 IS II USM

L’apertura costante a f/2.8 garantisce la massima luminosità e nitidezza negli scatti. Ho apprezzato notevolmente anche le morbidissime sfumature che lo sfocato garantisce già da distanze ravvicinate, estremamente gradevoli alla vista. La distanza minima di messa a fuoco è di 1.2m.

Si tratta di un’ottica di serie L, il top di casa Canon, che ne garantisce la massima qualità tecnologica e costruttiva, sono diversi gli elementi in fluorite e UD (Ultra-low Dispersion) che riducono le aberrazioni cromatiche e ne accentuano i contrasti.

Obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8 IS II USM

L’ho testato in diverse condizioni, durante sessioni sportive, all’aperto, ma anche in palestra, e il risultato è sempre stato estremamente luminoso. La resa ritrattistica è notevole, permettendoti infatti di realizzare primi piani anche a distanze modeste, evitando di mettere il soggetto in imbarazzo e, magari, di scattare senza che nemmeno se ne accorga.

Lo stabilizzatore d’immagine IS II a 4 stop garantisce la massima compensazione elettronica e meccanica ai nostri movimenti. L’effetto mosso sarà ridotto al minimo, e il risultato sarà soddisfacente.

Come ogni prodotto però, ha i suoi pro e contro, e sicuramente il peso della lente è un elemento che tende a scoraggiare molti dei possibili acquirenti. Con i suoi 1490g non lo annovererei come obiettivo comodo da portarsi in viaggio, soprattutto per chi cerca un’ottica comoda e portatile. Anche l’escursione di 70-200mm non permette di coprire tutte le esigenze, pertanto non si tratta di un tuttofare. Infine, un altro elemento scoraggiante è il prezzo, attualmente infatti si trova su Amazon.it a circa 2.055,00 € , ma tenendolo d’occhio si può arrivare a pagarlo anche meno di 1400€, puoi consultare l’usato Cliccando Qui !

In conclusione devo ammettere di essere enormemente soddisfatto del prodotto, nonostante i lati negativi che ho citato alla fine, si tratta veramente di uno tra i migliori teleobiettivi in commercio, in grado di regalare risultati mozzafiato…